150°: ristrutturato il Museo della Resistenza
di red.

Le celebrazioni per l’anniversario dell’unità nazionale Pertica Bassa le terrà al 25 aprile con l’inaugurazione dei restauri al Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino.

Per celebrare l’anniversario dei 150 anni d’Unità d’Italia il Comune di Pertica Bassa ha concentrato i suoi sforzi nella sistemazione e ristrutturazione del Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino sito nella frazione di Forno d’Ono la cui inaugurazione e riapertura avrà luogo il prossimo 25 aprile.

«Il museo – spiega l’assessore alla Cultura Francesca Gitti –, custode di opere artistiche e dei cimeli protagonisti della vita della popolazione delle Pertiche durante gli avvenimenti resistenziali, è stato completamente ripensato e riallestito al fine di migliorare le visite e valorizzare al meglio i suoi tesori».

A poco più di trent’anni dalla sua prima inaugurazione, avvenuta il 28 febbraio 1974, Pertica Bassa si prepara alla riapertura del Museo nato come atto di riconoscenza allo slavo Dimitrije Paramendic, insegnante, pittore e scultore che decise di donare le sue opere, che ritraggono partigiani e i personaggi protagonisti del suo quotidiano e della sua vita da fuggiasco, alla comunità che lo salvò dai tragici eventi della seconda guerra mondiale.

Il programma del 25 aprile, che quest’anno cade nel giorno di Pasquetta, si presenterà ricco di appuntamenti, che si svolgeranno nel pomeriggio: momenti ufficiali e spettacoli.
Saranno presenti i curatori del nuovo allestimento curato dalla Commissione Cultura e Museo e il prof. Alfredo Bonomi, fondatore del Museo.

110325PerticaBassa-municipio.jpg