Made in Steel, l’acciaio in fiera
Da oggi a venerdì alla Fiera di Brescia la biennale della filiera siderurgica con oltre 240 espositori più di 300 aziende rappresentate.

Dal 23 al 25 marzo prossimi, nei padiglioni di Brixia Expo, si rinnova l'appuntamento con «Made in Steel» la biennale della filiera siderurgica organizzata dal portale Siderweb.com in collaborazione con la fiera di Brescia.
Un appuntamento, quello di quest'anno, che si preannuncia all'insegna dei numeri importanti: oltre 240 espositori, più di 300 aziende rappresentate su una superficie espositiva che supera i 10 mila quadrati dopo aver «sfondato» anche nel ciambellone dell'Eib.

La quarta edizione, sempre più di portata internazionale, dedicherà grande attenzione anche ai temi che vanno oltre il business. «La domanda alla quale anche il mondo dell'acciaio è chiamato a rispondere per il futuro - ha detto in occasione della presentazione Emanuele Morandi, amministratore delegato di Made in Steel - è come contribuire a uno sviluppo economico che sia sostenibile sotto tre profili: finanziario, sociale ed ambientale tenendo conto che il mondo stesso ha risorse limitate e dobbiamo cercare di consegnarlo intatto alle future generazioni. L'acciaio è intrinsecamente eco-compatibile perché riciclabile all'infinito. Inoltre, è una materia prima fondamentale per contribuire alla crescita delle energie alternative come l'eolico, il solare, l'idroelettrico e il nucleare».

Made in Steel, inoltre, si preannuncia anche come importante banco di prova per il comparto, impegnato a superare una crisi che ha lasciato decisamente il segno. Per la siderurgia italiana - come ha ricordato il presidente di Federacciai, Giuseppe Pasini - il 2010 è stato un anno nel complesso positivo, ma non sufficiente per recuperare il terreno perso nel 2009. Lo scorso esercizio sono stati prodotti 25,7 milioni di tonnellate di acciaio, il 29,7% in più sul precedente, ma ancora in calo del 15,8% rispetto al 2008. Guardando al 2011 il leader degli industriali di settore ha prospettato un primo semestre in linea con quello del 2010. Solo nella seconda metà dell'anno dovrebbero emergere segnali di miglioramento.

info su www.madeinsteel.it

Da Bresciaoggi

110323madeinsteel.jpg