Nasce Aqua Alma Onlus
di red.

Il comitato “L’Acqua di Prevalle” si č sciolto per dare vita a una associazione per allargare la partecipazione sempre nella difesa dell’acqua pubblica.

Nei giorni scorsi si è riunita l’assemblea dei 16 soci per costituire l’associazione Aqua Alma Onlus per eleggere il primo Consiglio direttivo. Presidente dell’Associazione è stata nominata Charlotte Elise Berg, vice presidente Marcello Zane, Pio Santo Bresciani tesoriere, Bruno Podavini segretario ed Erika Botticini responsabile nuovi media.

L’attività di Aqua Alma Onlus proseguirà sul solco di quanto tracciato dal disciolto Comitato L’Acqua di Prevalle le cui energie sono confluite nella stessa. Il progetto proseguirà pertanto con maggior forza grazie ad un numero importante di soci, destinato ancora a salire nel tempo che potranno contribuire al raggiungimento delle finalità sociali.

Contestualmente i soci fondatori il Comitato “L’Acqua di Prevalle” Charlotte Berg, Mariano Mazzacani e Marco Giacomini decidevano per lo scioglimento in considerazione del rinnovato impegno nel nuovo soggetto.

Il Comitato L’Acqua di Prevalle, costituitosi nel 2007 per la raccolta di firme a favore della Legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione delle risorse idriche per la quale raccolse oltre 2.200 firme sulle 600.000 raccolte in tutta Italia, ha svolto attività diverse nel corso di questi anni, organizzando percorsi didattici nelle scuole, mostre fotografiche, cicli di film e soprattutto dibattiti e convegni in tutta la Provincia di Brescia (ma non solo). Insieme ad altri soggetti dell’area gardesana ha costituito ReBeCAP Rete Benaco dei Comitati per l’Acqua Pubblica organizzando un importante convegno a San Felice del Benaco nell’aprile dello scorso anno.

«Oggi Aqua Alma Onlus – affermano in una nota i fondatori – aumenta le sue forze per proseguire nella battaglia per il diritto all’acqua che deve passare attraverso la pubblicizzazione della gestione dell’acqua. Diritto che deve essere garantito a tutti, donne e uomini di questo pianeta».

Quale il significato del nome Aqua Alma? «Abbiamo scelto un nome latino – spiegano –poiché riteniamo che sia una lingua universale dalla quale noi, attraverso la lingua italiana, proveniamo. Alma significa che da’ la vita, che nutre pertanto Acqua che dona la vita, che nutre. Acqua fonte prima di vita che pertanto deve essere tutelata e preservata per le future generazioni».

090730acqua.jpg