Bandiere e Costituzione per gli alunni villanovesi
di red.

Una partecipata manifestazione sabato scorso alle scuole medie di Villanuova per la consegna delle del Tricolore e della Costituzione agli alunni da parte delle associazioni d’arma.

Una riuscita e partecipata manifestazione per celebrare il 150° dell’unità d’Italia si è tenuta sabato mattina nei giardini della scuola media di Villanuova. Promotori dell’evento gli alpini che hanno trovato l’adesione delle altre associazioni d’arma, dell’Amministrazione comunale e della scuola.

Alla presenza di tanti genitori, il locale gruppo alpini, unitamente alle altre associazioni d'arma di Villanuova quali Combattenti e reduci, fanti, marinai, paracadutisti e carabinieri, ha donato il testo del Canto degli italiani, una copia della costituzione e tre nuove bandiere: dell’Italia, della Regione Lombardia e dell’Europa.

Gli alunni hanno intervallato i vari interventi del dirigente scolastico Ermido Cocca, del sindaco Ermanno Comincioli, del presidente dei Combattenti Arrighi e della guest star della giornata, il prof. Antonino Zichichi, eseguendo l’Inno d’Italia all’alzabandiera, l’Inno alla gioia, il Va pensiero, una tarantella ed altri brani fino alla sorpresa finale, il “Trentatre”, l’inno degli alpini dedicato alle penne nere per le quali sono state spese parole molto sincere e toccanti.

I ragazzi hanno inoltre letto alcuni loro lavori sull’unità nazionale, la bandiera e una lettere aperta a Mameli. Il tutto si è concluso con un corposo rinfresco offerto dalla scuola e curato dal gruppo genitori.

Quella di sabato ha fatto seguito all’identica manifestazione, in tono minore, del giorno precedente presso la scuola primaria dove, alla presenza del preside Cocca le stesse associazioni hanno donato il testo del Canto degli italiani e una copia della Costituzione autografata da tutti i presidente e capigruppo delle associazioni d’arma. La dedica, uguale per entrambe le scuole, era: “Agli studenti villanovesi, affinché difendano sempre i valori di libertà e democrazia”.

Giovedì 17, invece, sempre tutte queste associazioni si sono unite nella riuscitissima manifestazione con corteo lungo le vie del centro, molto partecipata dalla popolazione nonostante il tempo incerto, e culminata con l'alzabandiera e la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti. L’intero paese per l’occasione era tutto imbandierato di Tricolori.

110322VillanuovaMedie1.jpg 110322VillanuovaMedie1.jpg 110322VillanuovaMedie1.jpg 110322VillanuovaMedie1.jpg