Nuovo «assetto» al Valsabbia
di red.

Doppio accordo, azienda-sindacati, alla Ferriera Valsabbia di Odolo, con l'obiettivo anche di arginare gli effetti del costo dell'energia.

Nell'azienda odolese che occupa 290 addetti, secondo quanto è emerso, proprietà e sindacati hanno concordato l'introduzione di una nuova organizzazione del lavoro, valida anche durante il periodo di attuazione di un ulteriore anno di contratto di solidarietà.
Sarà chiesto dalla proprietà e scatterà da maggio 2011.
 
Il nuovo assetto strutturerà l'attività su tre squadre in alternativa alle attuali quattro; l'orario di lavoro, fatta eccezione per il fine settimana quando la cadenza sarà normale, prevederà il secondo turno dalle 16 alle 24 e il notturno dalle 24 alle 8.
 
A fronte di questa situazione - come previsto dall'intesa, sottoscritta dalle organizzazioni di categoria dopo il mandato ricevuto dagli addetti - la proprietà si impegna a garantire, anche nell'anno aggiuntivo di «solidarietà» (riduzione media d'orario del 60%), il 100% di tutti gli istituti oltre a un'integrazione del 10% nel caso in cui il trattamento Inps scenda dall'80 al 60%.
 
Fonte Bresciaoggi
110318FerriereValsabbia05.jpg