Ariel Toaff presenta “Il Prestigiatore di Dio”
di red.

Sarŕ presentato venerdě a Gavardo e sabato a Salň il romanzo dello storico e scrittore italiano sulla storia dell’ebreo mantovano Abramo Colorni.

Ariel Toaff, storico e scrittore italiano, figlio del novantaseienne Elio, rabbino emerito della Comunità ebraica di Roma, sarà sabato 19 alle ore 18,00 alla libreria Ubik di Salò in via Butturini, per presentare il suo libro “Il Prestigiatore di Dio. Avventure e miracoli di un alchimista ebreo nelle corti del Rinascimento”.
Docente di storia medievale e del rinascimento, Toaff insegna all’Università Bar Ilan di Tel Aviv. L’incontro con l’autore sarà preceduto e seguito da un intrattenimento musicale, curato dall’avv.to Maurizio Lovisetti, che proporrà musiche rinascimentali di Vincenzo Galilei (il padre di Galileo), Fabritio Caroso e Cesare Negri, accompagnate dalla proiezione di alcune immagini dell’epoca che illustrano quello strano e misterioso mondo di scienziati, alchimisti, chiromanti, ingegneri, spagirici in cui si mosse il protagonista del romanzo, l’ebreo mantovano, Abramo Colorni.
La storia raccontata da Toaff attraversa il sedicesimo secolo, l’epoca dei ghetti, parlando degli ebrei chiamati a dar lustro a principi e papi e che avevano il privilegio di poter vivere senza costrizioni.

Ariel Toaff sarà introdotto da Flavio Casali, già giornalista al Bresciaoggi, dirigente del comune di Salò e da anni artefice dei corsi di lingua e cultura ebraica condotti dal rabbino capo delle Romagne, Luciano Caro. L’ingresso è libero.

Ariel Toaff sarà ospite della comunità gavardese venerdì 18 alle 20.30 presso l’Auditorium “Cecilia Zane” di via Quarena 8.

110316IlPrestigiatorediDio.jpg