La scienza motore del progresso
di red.

Venerdě 18 marzo a Villanuova sul Clisi una conferenza del prof. Antonino Zichichi, uno dei piů noti fisici e divulgatori scientifici italiani.

“La scoperta scientifica è il vero motore del progresso tecnologico, industriale e civile”. È questo il titolo della conferenza che il prof. Antonino Zichichi terrà venerdì sera, alle 20.30 nel teatro Corallo di Villanuova sul Clisi, su invito dell’amministrazione comunale di Villanuova e con il patrocinio della Comunità montana.

Professore emerito di Fisica Superiore nell’Università di Bologna, è autore di oltre mille lavori scientifici, tra cui molte scoperte, invenzioni, idee originali che hanno aperto nuove strade nella Fisica Subnucleare delle alte energie, e misure di alta precisione di quantità fisiche fondamentali.

È stato presidente dell’Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare) dal 1977 al 1982. Ha guidato numerosi esperimenti di rilievo nella fisica delle particelle elementari. Ha fondato e dirige, dal 1963, il Centro di cultura scientifica "Ettore Majorana" ad Erice. Nel 1980 ha fortemente propugnato la realizzazione dei Laboratori nazionali del Gran Sasso. È presidente del World Federation of Scientists (la federazione mondiale degli scienziati, è presidente dell’“Enrico Fermi Centre” ed è anche presidente del World Lab, un’organizzazione mondiale per la ricerca nei paesi in via di sviluppo. La sua attività testimonia un particolare impegno, tra scienza e politica internazionale, volto a far sì che la scienza diventi protagonista in difesa della pace mondiale.

110316AntoninoZichichi.jpg