Vobarno e l'Europa
di red.

Venerdě 11 maggio, presso l’auditorium della Biblioteca comunale di Vobarno, si č aperta la rassegna “Vobarno incontra l’Europa”, un ciclo di incontri dedicati al tema dell’integrazione europea nel 50° della firma dei Trattati di Roma.

Venerdì 11 maggio, presso l’auditorium della Biblioteca comunale di Vobarno, si è aperta la rassegna “Vobarno incontra l’Europa”, un ciclo di incontri dedicati al tema dell’integrazione europea nel 50° della firma dei Trattati di Roma: “Abbiamo pensato questa iniziativa per offrire ai cittadini vobarnesi l’opportunità di riflettere e di discutere su un tema tanto vivo e attuale - ci ha detto l’Assessore alla Cultura Fabrizio Galvagni: - Ci sarebbe parso grave lasciar passare sotto silenzio una ricorrenza tanto importante e significativa come quella del cinquantesimo “compleanno” della vecchia Europa!”.

Ospite d’eccezione della prima serata è stato il professor Giuseppe Mariani, del Team Europe della Rappresentanza milanese della Commissione Europea, che ha trattato il tema : Unione Europea: storia, risultati, prospettive. Di fronte a una sala discretamente gremita e attentissima, il prof. Mariani ha ripercorso il cammino dell’Europa a partire dai lontani anni del dopoguerra giungendo, attraverso le tappe fondamentali, ai nostri giorni. Molte le domande e partecipato il dibattito.

La rassegna continuerà venerdì 18 maggio con un intervento della dottoressa Luana Apostoli che tratterà il tema “La Russia oggi: analisi sociale di un gigante in evoluzione”. Sarà poi la volta del prof. Alberto Martinelli che venerdì 25 maggio proporrà una riflessione sul tema “La dichiarazione di Berlino: ipotesi e prospettive di rilancio della UE”.

L’intera iniziativa è stata curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vobarno, in collaborazione con l’associazione “Giorgio La Pira” e con lo Studio Language & Consulting: “Si parla spesso di Europa al futuro, senza pensare che l’Europa è una realtà. Per questo – ha ha detto ancora Galvagni - sono stato favorevolmente colpito dalla presenza tra il pubblico di alcuni giovani”.

Sabato 26 maggio l’ultimo appuntamento, alle 10 e 30, quando avrà luogo l’intitolazione del nuovo parco pubblico sito tra via dei Famigli e via G.B.Belli al 50° anniversario dei Trattati di Roma.
0513Europa.jpg