Cambio della guardia alla Protezione civile valliese
di Cesare Fumana

Col rinnovo del direttivo, alla testa del Gruppo Volontari Vallio Terme è stato eletto Sergio Pasini, il più giovane dei consiglieri in carica.

Si chiama Sergio Pasini, ha 25 anni ed è il nuovo presidente del Gruppo Volontari Vallio Terme. L’associazione di volontariato valliese, che si occupa di Protezione civile e di antincendio boschivo, ha rinnovato il consiglio direttivo con il cambio al vertice. Adriano Lazzarini, per quattordici anni responsabile della locale squadra Aib e da quattro anni presidente del sodalizio nato per allargare l’azione alla Protezione civile, aveva espresso il desiderio di non ripresentarsi per la guida dell’associazione e di lasciare il posto a qualcuno più giovane. E così due venerdì fa i soci hanno eletto Sergio Pasini, il più giovane dei consiglieri in carica. Un passaggio nella continuità, visto che Lazzarini rimarrà al fianco del nuovo presidente come consigliere. Il direttivo si completa con Sergio Musesti (vicepresidente), Laura Pasini, Artemio Bosio, Claudio Franzoni e Daniela Pressiani.

L’associazione conta una quarantina di volontari e, come detto, opera nell’ambito della Protezione civile e dell’antincendio boschivo con convenzioni con il Comune di Vallio Terme e la Comunità montana di Valle Sabbia. È molto attiva nell’ambito della prevenzione, con interventi di pulizia degli alvei dei torrenti e dei sentieri. «Sabato scorso – ci dice il neo presidente – siamo stati impegnati nella pulizia del Vrenda nel tratto che sale verso il santuario e in primavera faremo un altro intervento lungo il torrente nell’ambito del progetto provinciale “Fiumi pulitiâ€Â». Il sodalizio di recente ha organizzato un corso di primo soccorso aperto alla popolazione e collabora con altre associazioni del paese. Non mancano iniziative solidali: l’anno scorso con una donazione all’Avsi di Gavardo per i terremotati di Haiti e quest’anno alla parrocchia.

Lazzarini, nel passaggio del testimone, ha voluto ringraziare gli associati per l’impegno fin qui espresso, con l’invito a rimanere uniti per proseguire con altri progetti sempre apprezzati dai valliesi. Un ringraziamento anche all’Amministrazione comunale per la vicinanza e il sostegno mai venuti meno.

110314GruppoVolontariVallioTerme.jpg