Agli alpini di Casto il premio “Maroni”
di c.f.

Nel corso dell’assemblea della “Monte Suello” è stato consegnato il premio al gruppo che più di tutti nello scorso anno si è distinto in campo sociale e per attenzione alla propria comunità.

È sempre una sorpresa la consegna del premio “Italo Maroni†(il riconoscimento in memoria di un presidente onorario della sezione e uno dei fondatori dell’Ana nel 1919), che ogni anno la sezione “Monte Suello†di Salò assegna al gruppo che più si è distinto in campo sociale e per l’attenzione alla propria comunità.

Per il 2010, l’apposita commissione composta dal presidente sezionale e dai sei consiglieri delegati di Zona, ha assegnato il premio al gruppo alpini di Casto.
La consegna è avvenuta ieri a Vobarno, nel corso dell’assemblea annuale della “Monte Suelloâ€. Emozionato, ma nel contempo orgoglioso di ricevere il riconoscimento per i suoi alpini, il capogruppo Roberto Rossetti, a cui il presidente della “Monte Suello†Romano Micoli ha consegnato il trofeo che simboleggia il premio.

Di seguito riportiamo per intero la motivazione.
«Gruppo relativamente giovane, di 97 Soci, esempio di identificazione con il proprio tessuto sociale e di attaccamento al proprio territorio in tutte le manifestazioni in cui è coinvolto, ricambiato dal rispetto, dalla riconoscenza e dalla partecipazione di tutta la comunità, a testimonianza dei valori di Solidarietà e Disponibilità Alpina che lo caratterizzano.
Segni tangibili del costante lavoro per il proprio Paese sono il rifugio costruito e gestito da oramai 15 anni, rifugio che richiede la continua manutenzione della caratteristica via di accesso, e la collaborazione con le Autorità Comunali per la costruzione e manutenzione di un percorso ecologico, unico nel suo genere, che risalta la natura e la storia del basso Savallese, ma anche l'amore ed il rispetto dei suoi Alpini per l'ambiente. Nel 2003 ristruttura una parte di un fabbricato messo a disposizione dal Comune, dotandosi così di una accogliente sede.
Segni inoltre della condivisione dei Valori Alpini e del ricordo per la loro storia e la loro tradizione, sono la collocazione di una artistica Madonnina lungo la strada per Alone, nonché la più recente costruzione della Cappella dedicata alla Madonna del Don ed ai Caduti di Nikolajewka, che rendono ancor più saldo il vincolo del Gruppo con i dettami associativi e con le realtà locali.»

In foto il capogruppo di Casto Roberto Rossetti con il presidente della sezione Ana di Salò Romano Micoli

110314CastoAlpiniPremioMaroni.jpg