In scena “Ultima chiamata”
di red.

Questa sera alle 21 nel teatro comunale di Vobarno andrŕ in scena un giallo brillante con la compagnia Teatro Impiria di Verona

Penultimo appuntamento questo sabato sera con la rassegna teatrale vobarnese. Nel teatro comunale di piazza Migliavacca andrà in scena “Ultima chiamata”, giallo brillante di Andrea Castelletti con la compagnia Teatro Impiria di Verona, per la regia dello stesso Castelletti.

“Ultima chiamata” è un testo teatrale liberamente ispirato al film “Phone booth”, una pellicola quasi ignorata dal grande schermo, rivalutata poi nel circuito del videonoleggio. Dal film si è colta la situazione di base e lo sviluppo narrativo, mentre i personaggi ed i dialoghi sono stati re-inventati, sdoganando l’opera dal contesto americaneggiante del film per avvicinarla al gusto ed al sentire del pubblico italiano. Si sono mescolati così i molteplici ingredienti di forma - proposti dal film - con quelli di contenuto proposti dal regista.

Il proponimento della piece è quello di intavolare un dibattito sulla credibilità del mondo della politica, reo di non operare negli interessi della collettività bensì secondo logiche ed equilibri interni al sistema stesso. Tutto lo spettacolo è costruito sul filo del telefono, a cui è appesa la vita dei personaggi in gioco. Una telefonata infatti imprigiona il protagonista in una cabina telefonica, che si trasfigura in un moderno confessionale, in una partita psicologica che smaschera le ipocrisie di questa società e mette a nudo le bugie su cui si fonda il nostro quotidiano. Ma l’intera platea diviene scenario di imprevedibili accadimenti, coinvolgendo il pubblico a portandolo a chiedersi da quale parte stare. L’azione scenica viene per lo più attuata in platea, in mezzo al pubblico, con l’obiettivo di riuscire a far provare allo spettatore forti emozioni tangibili, che non si aspetterebbe di provare in teatro: lo spettatore si sentirà dentro il dramma, con la testa, col cuore e con tutto il corpo.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Biglietto d’ingresso 5 euro.

110312ultima-chiamata096.jpg