Alpini in assemblea a Vobarno
di Cesare Fumana

Si terrà domenica prossima presso la sede degli alpini di Vobarno l’annuale assemblea dei delegati dei 58 gruppi Ana della sezione “Monte Suello” di Salò.

È tempo di bilanci anche per le Penne nere della sezione “Monte Suello†di Salò. Domenica mattina i delegati in rappresentanza dei 58 gruppi degli alpini della Valle Sabbia e del Garda Bresciano si ritroveranno presso la sede degli alpini di Vobarno per l’annuale assemblea dei delegati.
L’incontro inizierà alle 8.30 con la messa celebrata dal cappellano don Diego Gabusi; alle 9.30 l’avvio dei lavori.

Il presidente Romano Micoli presenterà la sua relazione morale sull’attività della sezione e dei gruppi, fra iniziative culturali, sportive, di volontariato, di solidarietà e le numerose adunate e raduni ai vari livelli, nazionale e locale.

Sarà anche l’occasione per consegnare dei riconoscimenti ai gruppi e ai singoli alpini per meriti sociali, istituiti per ricordare figure carismatiche della “Monte Suelloâ€, come il premio al giovane socio distintosi nel 2010 alla memoria dell’indimenticato cappellano degli alpini don Antonio Andreassi, e il premio al miglior capogruppo dell’anno alla memoria dello scomparso presidente onorario Michele Milesi.

Sul fronte della solidarietà, alla fine del 2010 la sezione di Salò ha accolto l’invito giunto dall’Ana nazionale per una raccolta fondi per gli alluvionati del Veneto. A dicembre e nei primi due mesi del 2011 sono stati raccolti 15 mila euro, ripartiti fra le sezioni Ana di Vicenza e Padova (6 mila euro ciascuna) e Verona (3 mila euro).
«Ancora una volta, come successo l’anno prima per i terremotati, gli alpini della “Monte Suello†si sono dimostrati attenti alle iniziative di solidarietà organizzate dall’Ana dell’Abruzzo – è stato il commento del presidente Romano Micoli –, tanto più in questo periodo non facile per la crisi economica».

110310AdunataAlpiniCasto.jpg