Occhio ai reni
di red.

Medici in piazza a Piazza De Medici. Non è una burla, ma l’iniziativa dell’Aod ideata in occasione della giornata mondiale del rene.

L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda ha aderito alla Giornata Mondiale del Rene giunta alla sua sesta edizione, che si celebra il 10 marzo.L’evento, che toccherà numerose città italiane, è stato pensato con l’intento di diffondere importanti informazioni sulla diagnosi precoce, per sensibilizzare la cittadinanza sulle patologie renali e svelare, in tempo utile, patologie renali inosservate in soggetti apparentemente sani.
 
In Piazza De Medici a Gavardo verrà allestito un gazebo, in accordo con l’amministrazione comunale e in collaborazione con la Croce Rossa Italiana sezione di Brescia, dove dalle 9 alle 18 i medici e gli infermieri del Servizio di Emodialisi dell’Ospedale di Gavardo, diretto dalla Dr.ssa Ester Costantino, saranno disponibili per misurare, in modo gratuito, la pressione arteriosa e per effettuare l’analisi delle urine.
Sarà inoltre possibile ottenere informazioni sulle malattie renali e, a tale scopo, verrà distribuito anche del materiale informativo.
 
I reni sono organi che si possono deteriorare, spesso senza dare alcun segno o sintomo.
Si stima che oggi nel mondo 2.500.000 pazienti siano in trattamento dialitico per uremia cronica e che ci siano in Italia circa 50.000 pazienti in trattamento dialitico cronico.
La cause più comuni che portano all’insufficienza renale sono il diabete e l’ipertensione arteriosa non controllata. Infatti il 72% dei dializzati nel mondo sono pazienti diabetici e/o ipertesi.
 
Prevenire si può: curare e controllare bene il diabete e la pressione arteriosa significa bloccare l’evoluzione del danno renale verso la dialisi.
Testimonial della Campagna è il simbolo del calcio Gianni Rivera, primo italiano a vincere nel 1969 il Pallone d’oro, campione europeo nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970.
Occupa la ventesima posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo ed è considerato uno dei migliori giocatori italiani di sempre e uno dei più grandi numeri 10 della storia del calcio.
 
 
110308rene.jpg