Due comuni valsabbini al voto
di red.

Anfo e Barghe sono gli unici due comuni Valsabbini chiamati alle urne il prossimo 15 e 16 maggio, che sperimenteranno per primi la riduzione di consiglieri e assessori.

Ci sono anche Anfo e Barghe fra i 29 comuni bresciani che nella prossima primavera devono rinnovare sindaco e consiglio comunale. È stata fissata, infatti, per domenica 15 e lunedì 16 maggio la data per le elezioni amministrative. Due soli i comuni valsabbini chiamati alla urne.
In Valtenesi parteciperanno al voto anche i comuni di Moniga del Garda, Polpenazze del Garda e Soiano del Lago.

Il ministro dell’Interno Maroni ha già sottolineato che non ci saranno sovrapposizioni con i referendum per l’acqua pubblica, l’energia nucleare e il legittimo impedimento, per i quali intende proporre la data del 12 giugno.

Per quanto riguarda i comuni e le amministrazioni provinciali, con le nuove elezioni sarà ridotto il numero dei consiglieri e degli assessori con una diminuzione del 20% (senza contare il sindaco e il presidente della provincia), in base a un articolo della legge finanziaria 2010.
I consiglieri passeranno, ad esempio da 20 a 16 (nei comuni con popolazione da 10mila a 30 mila abitanti), da 16 a 12 (nella fascia da 3mila a 10mila), e da 12 a 9 (fino a 3mila abitanti).
Nelle stesse fasce gli assessori comunali passeranno da 7 a 5, da 6 a 4 e da 4 a 3.

in foto il municipio di Barghe

110305BargheMunicipio.jpg