In piazza per le feste in maschera
di c.f.

Da sabato a martedě anche in Valsabbia e nell'intera provincia faranno la loro comparsa le maschere per la festa di Carnevale.

Un po’ in ritardo rispetto agli altri anni, arriva anche quest’anno il Carnevale. Le feste sono concentrate in questo fine settimana, e dove la tradizione è più consolidata anche nei giorni di lunedì e martedì.

Uno dei Carnevali più blasonati della provincia è certamente quello di Bagolino, che quest'anno terrà banco per le vie del centro valsabbino da domenica 6 a martedì 8 marzo.
Domenica il gruppo danzante dei “balarì” si muoverà sulla direttrice principale del paese accompagnato da maschere e carri. Lo stesso gruppo alle 6.30 di lunedì 7 marzo assisterà alla Messa dedicata nella parrocchiale di San Giorgio, e darà sfogo alle danze dalle 7.30, prima in onore del curato, poi in località Cavril, con una breve pausa dalle 12 alle 14.
Martedì 8 marzo si riprenderà alle 8 con i “balarì” nella parte bassa del paese, a Osnà; fino a notte fonda si aggiungeranno i mascher e i carri; alle 20 i ballerini si esibiranno in piazza Marconi nella danza finale, l’Ariosa.

Anche a Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, la festa di carnevale inizia domenica 6 alle 9 del mattino con stand gastronomico per le vie del paese. La festa proseguirà poi per due giorni (lunedì dalle 7 e martedì dalle 8) con le maschere e il gruppo dei “balarì” e uno stand gastronomico presso la palestra e per le vie del paese.

Altro carnevale tradizionale è quello di Livemmo che è stato rimandato a questa domenica pomeriggio a causa del maltempo di domenica scorsa. A Pertica Alta sabato sera, alle 21, ci sarà una festa di carnevale presso l’oratorio di S. Michele Arcangelo in Lavino, con balli, canti , allegria e frittelle a volontà.

A Gavardo ci sarà una festa di carnevale in piazza in piazza De Medici a partire dalle 14 con animazioni per grandi e piccini, a cura dell’associazione “La Pulce nell'Orecchio” in collaborazione con il Comitato delle Associazioni Gavardesi e con il contributo del Comune di Gavardo.

A Vallio Terme un doppio appuntamento con le maschere e le frittelle, sempre in oratorio. Sabato pomeriggio per i bambini più piccoli una festa con animazione a cura del comitato “La piazza dei bambini”, mentre domenica 6 la biblioteca e le contrade organizzano una sfilata di carnevale da Porle all’oratorio dove proseguirà la festa.

Feste di carnevale sono organizzate anche da altri oratori.

Sul Garda, a Salò andrà in scena domenica “Carnevalando” con una sfilata alle 14 a partire dalla Fossa in compagnia delle Majorettes di Salò e alle 15 balli e il concorso “Le più belle mascherine di Salò” in Piazza Vittoria.

Sempre domenica pomeriggio a Manerba Del Garda si terrà il “Carnevale della Valtenesi”,con la 27° edizione del concorso “Maschera d’argento” presso il Palazzetto dello Sport Premiazione delle mascherine più belle e premio speciale al miglior gruppo mascherato. Simpatici clown, colorati giocolieri, trampolieri ed acrobati garantiranno il divertimento. E poi, gonfiabili, musica e magia per grandi e piccini, frittelle e lattughe per tutti.

100212carnevale1.jpg