L'unione fa... il finanziamento
di red.

Acb invita i sindaci a partecipare a un nuovo bando "ecologico" della Fondazione Cariplo che prevede l'aggregazione obbligatoria per i piccoli Comuni.

Il tema è: "Promuovere la sostenibilità energetica nei Comuni piccoli e medi" e l'appuntamento è per i sindaci, invitati a presentarsi venerdì 11 marzo alle 17 e 30 nella sede dell'Associazione Comuni Bresciani.
 
ACB Servizi, dando seguito al "Patto dei Sindaci" (un’iniziativa promossa nel gennaio 2008 dalla Commissione Europea e finalizzata a coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale), in concomitanza col nuovo bando promosso da Fondazione Cariplo per l'anno in corso, intende illustrare loro specifiche e prospettive di un bando della Fondazione Cariplo.
 
L'idea è quella di sostenere la realizzazione concreta di azioni che mirino alla riduzione di "emissioni climateranti", per le quali l’adesione formale stessa al Patto dei Sindaci rappresenta un passaggio fondamentale.
Potranno adire al finanziamento progetti con una richiesta di contributo compresa tra i 15.000 e i 60.000 euro. 
 
Le richieste possono essere presentate, in qualità di capofila, da Comuni singoli o aggregati con un numero di residenti uguale o inferiore a 30.000 unità (al 31/12/2010) per ciascun Comune.
L’aggregazione è obbligatoria per i comuni aventi un numero di residenti uguale o inferiore a 3.000 unità, attraverso raggruppamenti per i quali il totale dei residenti superi i 3.000 abitanti.
 

 

110303risparmio-energetico.jpg