Al via la costituzione un gruppo comunale di Protezione civile
di Cesare Fumana

Già venti i volontari che hanno risposto all’appello dell’Amministrazione gavardese per dar vita a un gruppo comunale pronto ad intervenire in caso di emergenza.

 

L’alluvione del primo novembre scorso, che ha interessato anche Gavardo, ha messo in luce una carenza nel sistema di allertamento e di soccorso alla popolazione del comune valsabbino. Da lì l’idea dell’Amministrazione gavardese di costituire anche nel grosso centro valsabbino un gruppo comunale di Protezione civile.
Nel dicembre scorso è partita una massiccia campagna informativa con l’invito alla popolazione ad aderire all’iniziativa che in poche settimane ha visto venti persone, uomini e donne di diverse età, a dare la propria disponibilità.

«Il primo atto formale – spiega il sindaco Emanuele Vezzola – è stata l’approvazione da parte del Consiglio comunale di un apposito regolamento che istituisce il gruppo. Questi primi volontari, per rendere operativo il gruppo, dovranno partecipare ad un corso base organizzato dall’assessorato provinciale alla Protezione civile. Inoltre, con un prossimo stanziamento, provvederemo a dotare il gruppo delle attrezzature necessarie e a individuare una sede».
«Fra i venti volontari – ha tenuto a sottolineare Vezzola – ci sono tre cittadini extracomunitari, a dimostrazione di quanto l’impegno civile nel mondo della sicurezza collettiva rappresenti un modello di integrazione positiva, a maggior ragione in un comune emblematico come Gavardo».

Alla presentazione dell’iniziativa c’era anche l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Fabio Mandelli, che si è complimentato con il sindaco e con l’amministrazione gavardese per aver dato vita al nuovo gruppo.
«Uno dei propostiti da quando mi sono insediato – ha precisato Mandelli – è stato quello di promuovere nuovi gruppi di Protezione civile nei paesi dove non c’erano. Questo è per noi un ottimo auspicio. Inoltre – ha sottolineato l’assessore – voglio complimentarmi per la bella e efficace campagna di reclutamento ideata dal comune».

Fra i più convinti patrocinatori del gruppo comunale di Protezione Civile, l’assessore di partita Giuseppe Nodari, che ha impostato e pianificato le fasi operative della costituzione del gruppo. Da lui l’invito all’assessore Mandelli affinché il prossimo corso base per i volontari in Valle Sabbia si possa svolgere a Gavardo.

In foto il sindaco Emanuele Vezzola (al centro), con l'assessore provinciale Fabio Mandelli (a destra) e l'assessore Giuseppe Nodari (a sinistra).

110219GavardoProtezioneCivile1.jpg