Signori e Trenti guidano l’Mtb Agnosine
di red.

Domenica a Leno le due punte dell’Agnosine sono gi l davanti mentre alle loro spalle il resto del team c’!

Nella seconda tappa del Winter Trophy Xc, che si chiuderà domenica prossima con la prova di Cavriana, valevole quale Campionato Italiano Invernale UDACE 2011, si fa vedere e sentire la massiccia presenza degli uomini dell’MTB Agnosine. Gara dal tracciato tecnicamente semplice, ma caratterizzata da lunghi tratti in pianura dove a fare la differenza è senza dubbio l’abilità nei rilanci e l’abitudine a spingere rapporti lunghissimi.

Certamente non il piatto preferito per i “pesi leggeri” dell’Agnosine che si trovano più a loro agio con ripide salite e tecniche discese. Ma l’appuntamento nella bassa terra bresciana è ottimo per abituarsi al ritmo di gara e prendere “confidenza” con il gruppo. Partenze scaglionate per categoria, come previsto per l’ente UDACE, che rendono improbabile una cronaca di gara che guardi la classifica assoluta e quindi è tutta una lotta per il risultato nella propria fascia d’età.

Alessandro Trenti parte benissimo e al termine della prima delle quattro tornate previste si trova già nel gruppetto di testa marcato stretto da tre diretti rivali. Luca Signori fa lo stesso ma perde l’attimo buono per tenere la ruota dei favoriti e resta attardato e costretto ad inseguire. Alle loro spalle però il resto del team è molto ravvicinato e con Adriano Zorzi, Massimiliano Rassega e il giovane Luca Badini incalzano a centro gruppo seguendo i movimenti degli avversari di categoria. Rientro inatteso per la nostra Federica Lazzaroni che torna così ufficialmente alle gare dopo un lunghissimo periodo di stop per un grave, quanto banale, infortunio alla mano sinistra.

Ma torniamo alla gara. Trenti sembra in buona condizione e per ben tre giri esita l’azione personale. A pochi chilometri dalla conclusione sono ancora tutti e quattro assieme e si prevede un arrivo elettrizzante. Ma una volta entrati nell’ovale dell’ippodromo cittadino per gli ultimi 500 mt Alessandro si fa da parte e lascia che siano gli altri tre a contendersi la vittoria accontentandosi così del 4º posto. Demotivazione? Stanchezza? Certo che no! Alessandro è un ottimo atleta oltre che grande sportivo. “Ho preferito non tirarmi il collo e non rischiare nulla per giocarmi una delle possibili posizioni da podio – ci racconta Trenti – oggi è stato un ottimo allenamento per me e un interessante test per aumentare il feeling con la mia nuova Piton 29” che dal canto suo mi sta rispondendo sorprendendomi e regalandomi ottime sensazioni.”

Luca Signori, come detto, perde la ruota del battistrada e si lancia solo in un disperato tentativo di rimonta. Ma per uno specialista scalatore come Luca non è facile recuperare secondi preziosi in pianura. “Più di così non potevo fare – ci dice Luca – sicuramente non sono ancora al top della condizione ma è anche vero che non sono portato fisicamente per questo tipo di gare. Detto questo il secondo posto di oggi è ottimo. Ci vogliono queste competizioni ad inizio stagione per prendere il ritmo di gara e per affinare i settaggi tecnici della bike. Anche oggi la mia Piton MMX ha risposto al meglio. Reattiva, maneggevole e veloce. Avanti così!”

Ma alle spalle di due punte che “segnano” c’è sempre un centro campo solido e tenace. Adriano Zorzi non demorde e spinge duro fino al traguardo che taglia in 10ª posizione di categoria. Massimiliano Rassega cede solo nel finale lasciandosi sfilare in 22ª posizione mentre la nostra Federica Lazzaroni chiude con un brillante 9º posto di categoria.

Prossimo appuntamento con le gare domenica prossima, 20 febbraio, proprio a Cavriana (MN) per il Campionato Italiano d’Inverno UDACE al quale saranno presenti anche i nostri portacolori.

Fonte comunicato stampa by aesportnews

In foto:
. Luca Signori
. Alessandro Trenti
. Federica Lazzaroni

110215MtbAgnosineLucaSignori.jpg 110215MtbAgnosineLucaSignori.jpg 110215MtbAgnosineLucaSignori.jpg