Una ricerca sugli abusi giovanili
di red.

L’abuso di alcol in continua crescita tra giovani e giovanissimi, è diventato un argomento all’ordine del giorno per i rischi sanitari e sociali ad esso connessi. La Valle Sabbia non fa eccezione.

L’abuso di alcol in continua crescita tra giovani e giovanissimi, è diventato un argomento all’ordine del giorno per i rischi sanitari e sociali ad esso connessi.

195mila europei muoiono ogni anno per abuso di sostanze alcoliche; in Italia ogni anno le vittime dell’alcol sono circa 30mila; l’alcolismo avanza a grandi passi nella classifica delle dipendenze giovanili. E’ un fenomeno socioculturale tra i più preoccupanti che, non solo è spesso causa di gravi incidenti stradali (il 40% degli incidenti automobilistici è imputabile alla guida in stato di ebbrezza), ma è in grado di provocare danni permanenti alla salute.

Sono stati emanati provvedimenti legislativi più severi che, secondo i dati emersi dalla nostra ricerca, non sono sufficienti a contenere il fenomeno.
Tra le misure individuali per contenere il consumo, quella di agire sulla consapevolezza dei rischi irreversibili legati all’abuso di alcol tra i giovanissimi è tra le più complesse da realizzare.

A questo scopo, sta per essere avviata una interessante campagna, cofinanziata dalla Regione Lombardia e dal Ministero dello Sviluppo Economico che coinvolgerà 100 scuole, tra medie inferiori e medie superiori. E’ stato infatti elaborato del materiale ad hoc di facile consultazione che evidenzia i rischi legati ai comportamenti e, di conseguenza, all’impatto sugli organi vitali del corpo a partire dalla giovane età.

Si tratta di materiale ispirato ad una ricerca effettuata da docenti dell’Università Cattolica, da Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Movimento Consumatori. Ricerca basata sia su una indagine di carattere scientifico, che su risultati di "focus group" formati da giovani lombardi in età compresa tra i 15 ed i 30 anni e di interviste a gestori di discoteche e pubs.

Il materiale di comunicazione verrà proposto alle scuole da esperti delle Associazioni che raccoglieranno, in seguito, il questionario anonimo allegato. L’elaborazione dei dati raccolti consentirà di verificare l’efficacia del messaggio. Le tre associazioni a difesa dei consumatori sono a disposizione per fornire il materiale in questione a chiunque lo dovesse richiedere.

CONFCONSUMATORI
Via De Amicis 17 - 20123 Milano
tel.02-83241893
lombardia@confconsumatori.it

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
Via Lorenteggio 145 - 20146 Milano
tel. 02-89055396
milano@mdc.it

MOVIMENTO CONSUMATORI
Via Cipro 30 - 25124 Brescia
tel. 030-2427872
brescia@movimentoconsumatori.it
0509Alcolismo.jpg