In scena «L’ultimo inverno»
di red.

Episodi e testimonianze della Resistenza in Valle Sabbia nello spettacolo del Teatro Poetico di Gavardo questo sabato sera nella parrocchiale di Vallio Terme.

Sabato sera, alle 20, nella chiesa parrocchiale di Vallio Terme, il Teatro Poetico di Gavardo propone lo spettacolo “L’ultimo inverno”, che presenta alcune vicende della Resistenza valsabbina, con il coro La Faita a far da colonna sonora.
La serata è promossa dall’assessorato alla Cultura di Vallio Terme. L’ingresso è libero.

Partendo dalle straordinarie pagine scritte da Angio Zane da Salò, nel suo libro “Guerrigliero”, in cui racconta il taccuino della Brigata Perlasca, il Teatro Poetico Gavardo ha rielaborato voci ed episodi della resistenza in Valle Sabbia, illuminando soprattutto l’ultimo inverno di guerra.

Nella rappresentazione, in cui il coro La Faita, diretto dal maestro Valerio Bortolotti, fa da “colonna sonora”, sono raccontati anche la morte di Emiliano Rinaldini, l’eccidio di Provaglio Valsabbia e la liberazione di un partigiano all’Ospedale di Salò.

I brani dello spettacolo sono frutto di una ricerca fatta su numerosi testi, scritti da Angio Zane, Antonio Fappani, Caterina Rossi Tonni, Rolando Anni, Marcello Zane, Matteo Faberi, Piero Gerola, Rolando Anni, Delfina Lusiardi, Gianni Sciola, Maria Rosa Zamboni, Lina Tridenti e Lino Monchieri, oltre che da pubblicazioni dell’Anpi e dell’Istituto storico della resistenza bresciana, che gli autori dello spettacolo pubblicamente ringraziano.

Sul palco saliranno Rosamaria Micheli, Andrea Giustacchini, Renato Meloni, Henry Giustacchini e Paola Rizzi, con la partecipazione del coro “La Faita”.

L’appuntamento è per le 20, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Ingresso libero.

0423VillanuovaTeatroPoetico.jpg