Un progetto Aler per l’efficienza energetica
di red.

Nelle case Aler di via degli Orti a Vobarno un progetto sperimentale di riqualificazione energetica degli edifici economico popolari.

Risparmio energetico, salubrità e decoro architettonico: sono queste le linee guida che l’Aler di Brescia intende perseguire per l’edilizia economico popolare di città e provincia per il 2011. Lo scorso anno sono stati impiegati oltre tre milioni di euro per la manutenzione ordinaria dei diecimila alloggi Aler, ai quali vanno aggiunti altri due milioni di interventi straordinari.

Per il 2011 sono molti i cantieri che apriranno per un impiego previsto di due milioni e 700mila euro

Alla Regione, l’Aler ha chiesto, e ottenuto, finanziamenti per quattro milioni e 800mila euro a fronte di una spesa di quasi otto milioni.
Sono in programma ristrutturazioni corpose in fase sperimentale attingendo ai fondi derivanti dal risparmio energetico. Quello dell’efficienza energetica è un punto che consentirebbe di coprire circa il 60 per cento degli investimenti.

Il primo esperimento di questo tipo nel Bresciano partirà quest’anno su 50 alloggi a Vobarno, in via degli Orti, interessati da isolamento, rinnovo centrali termiche, contabilizzazione alloggio per alloggio e applicazione di pannelli fotovoltaici. Un intervento quantificato in 240mila euro.

110127pannelli_solari_fotovoltaici.jpg