Fra Memoria e Ricordo
di red.

Lo spettacolo “Shoah” proposto questa sera nel teatro comunale di Vobarno dŕ il via alle iniziative per ricordare le vittime dei lager e delle foibe.

Prendono il via questa sera a Vobarno le iniziative per la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo, che cadono sotto l'eloquente titolo "Per non dimenticare", organizzate dall’assessorato alla Cultura e dalla locale sezione dell’Anpi.

Questo lunedì, 24 gennaio, alle 20.30, presso il Teatro Comunale si terrà “Shoah”, spettacolo di letteratura, musica e canti Yiddish con il gruppo da camera Mulieris Vox.

Nella mattinata di venerdì 28 gennaio presso il Teatro Comunale è stato organizzato un incontro riservato alle classi terze medie dell'Istituto Comprensivo di Vobarno e della terza superiore Grafica dell’Itis con Erminia Cuhar, che porterà la sua testimonianza come deportata ad Aushwitz prima e a Mautausen poi. Coordina Lorena Pasquini dell’Aned di Brescia.

Per il Giorno del Ricordo (in memoria delle vittime delle foibe e del genocidio anti-italiano commesso dagli jugoslavi e dell’esodo giuliano-dalmata) venerdì 4 febbraio, alle 20.30, nel Teatro Comunale andrà in scena lo spettacolo “Foibe - storie nella storia” lettura teatrale con Laura Mantovi, a cura della Cooperativa Teatro Laboratorio.

L’ultimo appuntamento è in calendario per mercoledì 9 febbraio, sempre alle 20.30 presso Teatro comunale, con la proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe” di Mark Harman.

100119auschwitz.jpg