Inizio promettente per i colori bresciani
di red.

In attesa di poter dare il via nel rinnovato campo gara vobarnese al campionato Italiano Junior di Canoa slalom, comincia nel migliore dei modi la stagione agonistica 2007 per il Canoa Club Brescia che ha sede proprio a Vobarno.

In attesa di poter dare il via nel rinnovato campo gara di Vobarno al campionato Italiano Junior di Canoa slalom, inizia nel miglior modo possibile la stagione agonistica 2007 per il Canoa Club Brescia (ricordiamo che ha sede a Vobarno), reduce di una trasferta in quel di Ivrea che si è dimostrata oltremodo interessante.

Ecco i fatti, raccontati dai protagonisti.

«In una intensa tre giorni di gare, dal 29 aprile al primo maggio valida per le selezioni per la squadra nazionale di canoa slalom, sulle rapide di un rinnovato stadio della canoa Dora Baltea che è uno tra i percorsi più impegnativi al mondo, con pendenze che sfiorano il 4%, i migliori atleti in campo nazionale si sono contesi la partecipazione alla Coppa del mondo ed ai campionati europei assoluti e Under 23.

Già nella prima giornata di gare risultato di grande peso per il bresciano Riccardo De Gennaro, che reduce da una stagione 2006 decisamente sottotono, con due manches senza penalità conquista la terza posizione e si aggiudica un posto per i campionati europei assoluti di Liptovsky Mikulas, in Slovacchia dal 14 al 17 giugno. In seconda posizione lo precede il campione del mondo Stefano Cipressi, della Marina militare, mentre vincitore della competizione è l’atleta del Corpo forestale dello Stato Matteo Pontarollo, con 58 centesimi di vantaggio sul bresciano.

Nella seconda giornata di gare conquista la prima posizione Luca Costa del Corpo forestale dello Stato, mentre non brilla De Gennaro che nonostante il secondo tempo di manche si piazza in sesta posizione a causa delle troppe penalità accumulate sul percorso.

Il primo maggio, ultima giornata di gare che chiude le prove di selezione 2007, vince Stefano Cipressi. De Gennaro giunge in quarta posizione, di poco fuori dal podio ma con una prova nel complesso positiva.

Nella classifica finale che tiene conto dei punteggi di tutte e tre le gare, Riccardo De Gennaro si classifica terzo, staccando un pass oltre che per gli europei assoluti, per gli europei under 23, che si terranno ad agosto sul canale olimpico di Atene e per la prova di coppa del mondo di Tacen, in Slovenia dove il diciannovenne del Canoa Club Brescia si giocherà la qualificazione ai campionati del mondo.

Le buone notizie da Ivrea per il Canoa Club Brescia arrivano anche dalla categoria juniores: nell’ultima giornata di gare, valevole come prima prova di selezione per la Nazionale juniores, si sono distinti Stefano Rizzardi che ottiene con un ottima prova la seconda posizione, Giovanni De Gennaro, quarto classificato per soli 5 centesimi fuori dal podio e Luca Rizzardi, in sesta posizione.

La squadra nazionale juniores verrà determinata con altre due prove di selezione, sui campi gara di Vobarno e Merano; in palio per questi giovanissimi i campionati europei ed i campionati pre-mondiali.
Risultati dunque mai così positivi ad inizio stagione, segno che la squadra ha lavorato bene durante la preparazione invernale, ponendosi obiettivi sempre più ambiziosi».
0505CanoaClub05.jpg