Ambiente per lo sport, sport per l'ambiente
di red.

Lunedě 7 maggio 250 bambini e ragazzi con i loro accompagnatori voceranno eccitati nella piana del Gaver e in Valle Dorizzo. Di certo sveglieranno gli ultimi animali dal letargo del breve inverno da poco trascorso.

Lunedì 7 maggio 250 bambini e ragazzi con i loro accompagnatori voceranno eccitati nella piana del Gaver e in Valle Dorizzo, svegliando gli ultimi animali dal letargo del breve inverno da poco trascorso.
Sono i ragazzi che frequentano diverse scuole dell’obbligo valsabbine che hanno aderito al progetto “Tutti per l’ambiente, l’ambiente per tutti” che si pone fra i suoi obiettivi la pratica di attività sportive a diretto contatto con la natura, sotto la guida di esperti istruttori.

Saranno presenti infatti i maestri di sci del Gaver, le Guardie forestali di Brescia, gli appassionati del C.A.I. della sottosezione di Bagolino, il Canoa Club Brescia, il Circolo Vela Eridio.
Esperti di diverse discipline e in materia ambientale che durante la giornata si daranno da fare nei vari gruppi per far provare ai ragazzini il brivido di sentirsi per un attimo degli Indiana Jones.

Un primo gruppo di 100 ragazzini delle elementari di Provaglio, Preseglie e Sopraponte faranno i turni con canoe, vele e gommone nel laghetto di Dasarè e con gli scarponi ai piedi nella Valle Sanguinera.
Altri 150, elementari di Vallio Terme e di Vestone, materna di Nozza, saliranno fino alla Piana del Gaver e affronteranno con gli istruttori attività nel sottobosco, su pareti rocciose e persino l’attraversamento su un ponte tibetano, oltre a passeggiate istruttive e giochi di gruppo.

A sostenere il progetto l’Agenzia del Territorio, la Comunità montana di Valle Sabbia con gli assessorati allo sport e all’ambiente (Brugnoni e Rovatti) che si è impegnata nel sostenere i trasporti, il ristorante Stella Alpina in Valle Dorizzo e il Blumon Break al Gaver si preoccuperanno di offrire un pasto caldo ai partecipanti.
0505GaverBlumon22.jpg