Sfida a viso aperto
di red.

Derby bresciano da cardiopalma sportivo quello visto al palazzetto vobarnese fra le ragazze di mister Mangili e quelle dell’Azzurra Volley.

Nuova Bstz Vobarno - Azzurra Volley 3 - 2
(25 - 13 / 21 - 25 / 25 - 13 / 21 - 25 / 15 - 10 )

Onore alle due squadre che si sono affrontate a viso aperto e non si sono risparmiate alcun colpo. La partita si può dividere in due fasi tecniche.
Primo e terzo parziale dove la Nuova Bstz gioca davvero bene, gli schemi funzionano, pallavolo semplice ma piuttosto performante, sul servizio degli avversari, ricezione, palleggio e palla a terra al primo tentativo; sull'attacco avversario palla toccata ad ogni muro, ricostruzione e ancora palla a terra al primo contrattacco vobarnese.
Sembrerebbe pallavolo da manuale, e invece, nello sport, spesso e volentieri, si pagano a caro prezzo, le sensazioni di appagamento e di calo mentale.
Così è successo al Vobarno, 2 parziali da urlo, sempre in vantaggio e poi concentrazione annullata, onore agli avversari che sanno affondare i colpi nei momenti deboli vobarnesi.
Così succede l'inevitabile tracollo, secondo e quarto parziale con Vobarno sempre costretto ad inseguire, suona la carica più volte Azzini, migliore in campo, purtroppo non basta, l'Azzurra Volley è tenace e determinata e vince per entrambi i set 25 a 21.

La Nuova Bstz concede al proprio pubblico una prova corale, sotto le proprie possibilità fatta eccezione nel quinto set.
Sono quelle partite in cui le giocatrici vobarnesi, meritano sicuramente la sufficienza, ma proprio niente di più, le ragazze di Mangili,fatto il loro compitino per 2 volte, tirano i remi in barca troppo presto e si fanno schiacciare dalle avversarie.
Il pubblico sul 2 pari, inizia a gridare a gran voce "Forza Vobarno", le ragazze più " esperte " sentono il momento difficile, così Saottini, Danieli, Ferrazzi e Begni, suonano finalmente la carica, Azzini continua a mettere palloni pesanti a terra, il Vobarno riprende per mano le redini del gioco, nel quinto set, vince e convince, forse un po’ troppo tardi, accontentiamoci dei 2 punti e sfruttiamo al meglio la pausa di volley land per rifiatare e soprattutto per ricaricare le pile: dopo 2 incontri finiti 3 a 2 c'è proprio bisogno di un lungo time out… anche perchè il prossimo incontro sarà ancora derby da batticuore, la capolista Vobarno dovrà giocare in trasferta contro la fortissima Gardonese, seconda ad un solo punto di distanza.

Nuova Bstz: Saottini 23, Azzini 20, Ferrazzi 17,Ferraro 1,Begni 5, Santino 6,Danieli, Zilioli, Facchetti, Rubelli (L),Pietroboni. Allenatore: Mangili

Azzurra Volley: Alibrandi, Carini, Castagna, Cominelli, Falappi, Frugoni, Kovacevic, Rezzola, Zandonai, Zeni, Orasi (L). Allenatore: Peverada

In foto Manuela Azzini

110117VobarnoBstzManuelaAzzini.jpg