Emergenze in ambito familiare
di c.f.

Il gruppo di Protezione civile di Vallio Terme propone un corso di primo soccorso in cinque lezioni su come intervenire in caso di infortuni e malori domestici.

Prenderà il via mercoledì prossimo, 19 gennaio, a Vallio Terme, il secondo corso di primo soccorso organizzato dal gruppo di Protezione civile del paese termale valsabbino in collaborazione con il Cosp di Bedizzole.

Dopo il primo corso tenuto un paio di anni fa sulle prime emergenze, il gruppo di volontariato valliese propone una seconda serie di lezioni, gratuite e aperte a tutta la popolazione, sull’emergenza sanitaria in ambito familiare.

Il corso si compone di cinque lezioni che si terranno presso la sala polivalente, adiacente la biblioteca, per cinque mercoledì di seguito (19 e 26 gennaio e 2, 9 e 16 febbraio) con inizio alle 20.30.

La prima lezione spiegherà come intervenire in caso di traumi, emorragie, patologie che possono succedere in casa.
La seconda illustrerà la rianimazione cardio-polmonare nel paziente adulto (serata teorica) a cui seguirà nella lezione successiva una prova pratica.
La terza e la quarta serata saranno dedicate alle emergenze pediatriche e alla rianimazione pediatrica: nella prima la spiegazione teorica e nella seconda la prova pratica.
Il corso è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione presso la farmacia di Vallio Terme o presso Adriano Lazzarini (tel. 334.1064777).

110114RianimazioneCardiopolmonare.jpg