La Geotologia, una scienza tutta da ridere
di Paola

Se č vero che le emozioni negative ci procurano guai di salute, dev'essere vero anche il contrario.

“L’umanità si prende troppo sul serio:
è il peccato originale del mondo.
Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere,
la storia avrebbe avuto tutt’altro corso.”
(Oscar Wilde)
 
Nella metà degli anni ’80, l’Università della California conferì la Laurea ad Honoris Causa al giornalista scientifico Norman Cousins (guarito da una tremenda malattia articolare, la spondilite anchilosante, a suon di risate e con l’impiego di dosi massicce di Vitamina C) si sancì di fatto la nascita della “gelotologia“ (dal greco ghelos = riso, logos = scienza; “scienza della risata“).
Si tratta di una nuova area di ricerca, una disciplina dedicata allo studio sistematico del ridere, del buonumore e del pensiero positivo in funzione terapeutica, come rimedio psicofisico.
 
La gelotologia getta le sue basi sugli studi di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (P.N.E.I.) che hanno ipotizza la diretta influenza degli stati mentali, delle emozioni, sul sistema immunitario e viceversa.
Le emozioni “parlano” direttamente al sistema immunitario attraverso canali neuroendocrini, ed il sistema immunitario (unico garante della nostra salute), riflette il suo stato direttamente sulle emozioni.
Questa veritĂ , sperimentata clinicamente, fino ad oggi veniva assunta solo nelle accezioni negative: lo stress, la tristezza, la rabbia, possono, alla lunga portare alla malattia.
 
Ma se è vero questo percorso, sarà anche vero il percorso inverso e cioè che le emozioni positive (amore, gioia, risata, speranza, etc.) possono portare alla guarigione.
Nelle strutture ospedaliere, partendo da questi presupposti, si fa sempre piu’ strada la “comicoterapia”, dove ci si è decisi a curare i pazienti e non la malattia; ha raggiunto un altissimo grado di popolarità grazie al film “Patch Adams” interpretato da Robin Willians.
Il sorriso è un biglietto da visita che racconta di come ti rapporti agli altri, della misura in cui riesci ad entrare in sintonia con i tuoi interlocutori, ma non solo.
 
La comicoterapia parte da questo principio: la risata ha un effetto positivo sul sistema immunitario perché oltre a ridurre il livello di ansia, innesca nell’organismo una serie di processi chimici dimostrati scientificamente.
Secondo gli studiosi di questa nuova branca della medicina, esiste la via emotiva che porta alla salute: si tratta di scoprire se emozioni come l’ilarità, la gioia, la contentezza possano rappresentare un’accelerazione di questo percorso verso la sconfitta dei mali che ci colpiscono.
 
Ciò che conta maggiormente è esprimere, avere la capacità e la forza di permettere al nostro organismo di “buttare fuori” i propri turbamenti, la propria rabbia, la paura, il dolore; bisognerebbe non imporsi mai comportamenti contrari al proprio istinto, in quanto, il trattenerli a lungo potrebbe provocare stati depressivi che causano un grave abbassamento delle difese immunitarie.
E’ quindi importante apprendere a praticare un ottimismo responsabile attraverso il continuo esercizio della speranza, della fede nel futuro, e soprattutto dell’autoironia, ovvero la capacità di “ridersi addosso”, di guardarsi con occhi diversi, di considerare i propri problemi come sfide e non come drammi insolubili.
 
Per saperne di piĂą: Associazione Ridere per Vivere, Federazione di Associazioni e Cooperative sociali che operano mediante la figura del Clown Dottore e del Volontario del Sorriso.
Lo fanno negli ospedali con i bambini, le persone anziane, i diversabili e in tutte le situazioni di disagio socio-sanitario
www.riderepervivere.it
110128clownterapia.jpg