In mostra il tartufo nero
di red.

Il prossimo fine settimana Salň ospita una mostra-mercato del pregiato tubero che cresce in quantitŕ nella zona del Garda.

S’intitola “Profumo di tartufi” la prima mostra-mercato del prezioso tubero che viene coltivato con successo anche nel Bresciano, in particolare nell’Alto Garda, in programma sabato 15 e domenica 16 gennaio a Salò.

Ad organizzarla l’Associazione tartufai bresciani in collaborazione con il Comune di Salò e ch sarà ospitata nella sala dei Provveditori e nel loggiato della Magnifica Patria.
Una vetrina della produzione bresciana che da vanta diverse varietà: il tartufo nero di Norcia e Spoleto, ma anche specie autoctone quali il tartufo estivo, quello uncinato e quello nero liscio. Come detto l’Alto Garda è una zona dove sono state messe a dimora queste specie grazie all’impegno dell’associazione presieduta da Virgilio Vezzola e che conta oltre 400 associati e vari tartuficoltori sparsi per tutta la provincia.

La mostra-mercato sarĂ  aperta nei due giorni dalle 10 alle 19, quando esperti dell'associazione bresciana saranno disponibili con apparecchiature e microscopi per far conoscere il tartufo mentre ai banchi si potrĂ  acquistarlo e alcuni ristoratori proporranno delle degustazioni.

Il primo giorno alle 11 ci sarà un'analisi comparativa di alcune specie, alle 11.30 e alle 17.45 la possibilità di degustarne diverse tipologie in abbinamento con vini e olio del Garda. Alle 16 il convegno «I tartufi del territorio Bresciano». Domenica alle 10.30 ci sarà una degustazione delle diverse tipologie e alle 11 Vezzola spiegherà ai presenti come preparare i tartufi, utilizzarli in cucina e conservarli; alle 16 l'analisi di alcune specie di tartufo.

110112tartufo-nero.jpg