Addio a don Luigi
di red.

Si č spento ieri all’etŕ di 88 anni don Luigi Bresciani, parroco a Pertica Bassa, letterato di lunga lena e cacciatore appassionato.

 
Don Luigi è diventato parroco a Levrange nel 1950, dopo una breve esperienza come vicario a Vestone dove ha contribuito a fondare  un’associaizone di scout, ed è rimasto tale per 48 anni fino all’età della pensione, assumendo un po’ alla volta l’incarico anche nelle altre parrocchie della Pertica Bassa, nel 1959 Ono Degno, nel 1993 Avenone e Forno d’Ono.
 
Uomo di chiesa, ma anche di cultura, don Luigi è noto e non solo in terra di Valle Sabbia, per la sua attività di scrittore.
Ha dato alle stampe decine di volumi che trattano per lo più di storia locale, di personaggi conosciuti e di fatti dei quali spesso è stato lui stesso protagonista.
Fra i tanti la frana che nel 1959 inghiottì la sua Levrange.
Allora, insieme al sindaco Giacomo Bonomi, si adoperò perché il paese venisse lì ricostruito.
 
Don Luigi è stato fino al 1981 gestore del roccolo parrocchiale di Levrange, al “Zuf”, dove hanno avuto modo di salire anche alcuni vescovi per deliziarsi del proverbiale spiedo delle Pertiche.
Una passione mai sopita, quella dell’uccellagione, tanto che fino a pochi mesi fa si è dedicato all’allevamento degli uccelli da richiamo nelle grandi voliere che possedeva sotto casa, a Levrange.
 
Fino al febbraio del 2009, quando l’ambulanza che lo stava portando in ospedale a causa di un malore ebbe un pauroso incidente a vobarno nel quale morirono quattro giovani trentini.
Don Luigi rimediò alcune fratture e perse la capacità di spostarsi in autonomia.
Non  perse però la voglia di scrivere la storia di Massimiliano Amolini, giovane di Carpeneda bloccato a letto da vent’anni, eppure innamorato della vita come pochi: “Dal coma alla vita” fu la sua ultima fatica letteraria, donata al Papa Benedetto XVI nella sua visita in terra bresciana avvenuta nel novembre del 2009.
 
La salma, partendo dalla camera mortuaria della rsa Passerini di Nozza, raggiungerà oggi, martedì 11, alle 10 e 30 la parrocchiale di Levrange, dove mercoledì 12 alle 15 saranno officiati i funerali.
 
110110DonLuifgi01.jpg