Campetto e parcheggio in via Dossolo
di val.

Piccoli «concordati» crescono a Gavardo, dove l'Amministrazione comunale investe sulle strutture sportive parrocchiali.

 
Da una parte il riconoscimento della “funzione educativa e sociale svolta dalla parrocchia mediante l’oratorio che, in stretto rapporto con le famiglie, costituisce uno dei soggetti sociali ed educativi della comunità locale” come recita anche una legge regionale del 2001.
Dall’altra l’esigenza di “perseguire finalità sociali e ricreative contenendo il consumo di ulteriore territorio, in particolar modo laddove questo si presenta come particolarmente pregiato”.
Ecco dunque che il Comune di Gavardo si convenziona con la parrocchia Santi Filippo e Giacomo per la sistemazione di un campo di calcio e la realizzazione di un parcheggio.
 
La decisione è stata presa in una riunione di giunta del 30 dicembre scorso.
Il Comune si impegna a mettere a disposizione 100 mila euro dell’esercizio finanziario 2010 per la sistemazione del campetto in erba sintetica che la parrocchia possiede in via Dossolo e per la realizzazione nelle immediate vicinanze di alcuni parcheggi; più 30 mila da destinare a “contributi straordinari strutture parrocchiali”.
 
La parrocchia da parte sua, oltre a cedere il terreno per i parcheggi arretrando la recinzione esistente, concederà l’utilizzo del campo due volte a settimana e per cinque anni si impegnerà a dare in uso all’Amministrazione comunale la sala del “Salone Pio XI”, “compresa di pertinenze, strutture e dotazioni”, per l’esercizio di attività socializzanti con l’esclusione di incontri organizzati da o per partiti politici e per un numero complessivo di dodici serate/giorni.
 
“Questa convenzione consentirà di svolgere la pratica sportiva non agonistica ed altre attività ricreative e di intrattenimento rivolte in particolare ai giovani – affermano dal municipio -, in una frazione che non dispone di alcuna struttura pubblica o privata dello stesso tipo”. 
 
0114gavardomunicipio.jpg