Eclissi e stelle cadenti
di red.

Il cielo del 2011 esordisce con un doppio spettacolo: nella seconda parte della notte del 4 gennaio arriveranno le stelle cadenti, seguite a pochissime ore di distanza da un’eclissi parziale di sole.

Il cielo del nuovo anno regalerà uno spettacolo a dir poco straordinario. Nel cuore della nottata di martedì tutti con il naso all'insù per ammirare uno sciame di meteore delle Quadrantidi, che prendono il nome dalla costellazione che si trova nel Quadrante Murario.

Le stelle cadenti d’inverno (più visibili, secondo gli esperti, delle “lacrime di San Lorenzo” di agosto) saranno seguite a pochissime ore di distanza da un'eclissi parziale di Sole, che inizierà alle 7.45. Le condizioni climatiche non dovrebbero creare problemi per curiosi e appassionati.

Il fenomeno complessivamente durerà fino alle 10.40. Anche se sarà un fenomeno parziale è consigliato proteggere gli occhi in modo adeguato per non rischiare seri danni alla retina. L'eclissi di Sole si verifica quando la Luna, nel corso della sua orbita attorno alla Terra, transita davanti alla nostra stella. Quella di martedì sarà, assieme a quella del 20 marzo 2015, la più importante eclissi parziale di Sole visibile dall'Italia fino al 2026.

110103stelle-cadenti.jpg