“Quater galète e ’n portogal”
di red.

Domenica sera nella chiesa di Santa Maria in Gavardo verr proposto lo spettacolo della rassegna Natale nelle Pievi.

Nell'antica chiesa di Santa Maria in Gavardo sarà proposto questa domenica, 2 gennaio, alle 20.30, lo spettacolo della rassegna “Natale nelle Pievi” dal titolo “Quater galète e ’n portogal”.

In scena Mariateresa Scalvini e Giuseppe Pasotti con l’accompagnamento di un’ensemble d’archi formata da Vincenzo Tiralongo, Emanuele Colombo, Michele Quaresmini e Marco Regosa (corno), per la regia di Pietro Arrigoni.

Tutto prende le mosse da un incipit rubato alle fiabe: "Ghera ‘na olta el Nedàl… fat de quater galète e ‘n portogàl…". Due stralunati banditori di piazza capitano per puro caso in una calda e ospitale chiesetta in cui altri ospiti sono riuniti per ascoltare… ma cosa c’è, ancora, da dire sul Natale? Molto! La Speranza che rinnova la gioia delle cose già sentite, che ripetendosi fa bene al cuore: a volte siamo talmente distratti che bastano due personaggi strani a farci capire tante cose…

Storie, e ancora storie, alcune divertenti raccontate da un asino che ha la fortuna di portare Maria sulla schiena, altre tra marito e moglie che insieme vanno a fare acquisti… Non mancano momenti di riflessione: un padre che ha perso la figlia si confida con l’immagine della Madonna con il Bambino e le chiede il perché a volte la vita sia così cruda.

Altre scene si susseguono in una piacevole serata tra le musiche di antichi organetti e due strani personaggi… non saranno per caso due angeli che si sono fermati una sera in terra? Forse tra le loro parole, finalmente, l’umanità vede brillare, lontano lontano, un lumicino. Lo spettacolo si snoda su un canovaccio agile, divertente, che non vuole significare solo ed esclusivamente una nostalgica rivisitazione folkloristica del tempo passato, ma è una proposta teatrale moderna, una rilettura del materiale di radice popolare in chiave creativa.

101202natalenellepievi2010.jpg