Roè Volciano, il paese degli sportivi
di Cesare Fumana

Nel comune alle porte della Valsabbia operano con successo diverse realt sportive tutte basate sul volontariato.

Dodici associazioni sportive per quasi 800 tesserati. Sono i numeri considerevoli della realtà sportiva di Roè Volciano. “Se si pensa che molti residenti sono associati a realtà sportive di paesi più grandi – afferma l’assessore allo Sport Nicola Arrighi – verrebbe da dire che siamo un paese di sportivi!”.

Sport per tutti i gusti e per ogni età. Si va dal minibasket per i bambini della scuola primaria al calcio, alla pallavolo, alla mountain bike, poi le bocce, la danza, e ancora il Gruppo sportivo oratorio (Gso) che propone anche l’atletica, in particolare la corsa. C’è anche una sezione dell’Unione sportiva Leonessa d’Italia per gli appassionati del motociclismo (cross).

“Ancora più significativo – prosegue l’assessore – è considerare che tutte le nostre realtà vivono di volontariato e di adesione spontanea. Questo deve ancora di più renderci fieri di una realtà forse dilettantistica, ma proprio per questo più sana”. E non va dimenticato il valore “sociale” di aggregazione e di formazione, in particolare per i ragazzi.

“Sappiamo che in tempi di crisi spesso i soldi vengono a mancare, prima di tutto per le attività ricreative e che quindi è difficile andare avanti per le associazioni. L’Amministrazione comunale, che vive anch’essa momenti difficili (economici e legislativi) farà di sicuro la sua parte”.
Arrighi sottolinea poi l’importanza della Consulta sportiva dove incontrarsi e dibattere le scelte che condizioneranno il nostro futuro.

Fra gli interventi per il 2011 l’Amministrazione di Roè Volcano ha in programma, fra l’altro, la sistemazione degli spogliatoi del centro sportivo.

In foto il centro sportivo di Roè Volciano

101229RoeCentroSportivo.jpg