“Le marachelle dei nonni”
di Cesare Fumana

Gli ospiti della casa di riposo “La Memoria” di Gavardo domenica prossima saranno protagonisti di uno spettacolo teatrale.

Gli anziani sono una fonte inesauribile di storie di vita, spesso legati a fatti tragici come la guerra, ma anche di aneddoti simpatici capitati nell’arco della loro vita, dalla fanciullezza fino alla vecchiaia. Prendendo spunto da alcuni racconti degli ospiti della casa di riposo “La Memoria” di Gavardo, l’attore Alessio Savoldi ha realizzato un copione di uno spettacolo che andrà in scena domenica prossima, 2 gennaio, alle 15.30, presso il ricovero stesso.
Protagonista sarà lo stesso attore che coinvolgerà (a sorpresa) sette anziani protagonisti delle vicende narrate.

L’iniziativa rientra fra le numerose attività di animazione per i nonni della casa di riposo seguiti dagli animatori della residenza, che coinvolgono anche alcuni volontari e per alcune iniziative anche il Cag con i ragazzi.
Infatti, in occasione di Santa Lucia, i nonni ospiti hanno ricreato per i bambini la storia di Santa Lucia, vestendo i panni degli aiutanti della Santa e raccontando ai bambini come era vissuta la festa quando loro erano bambini.

Prima di Natale è stato inoltre pubblicato il “Girasole”, un opuscolo che presenta i racconti dei nonni e illustrato dai ragazzi del Cag, per il quale è stato ideato il logo attraverso un concorso, vinto da Alessandro Bertoli di Sopraponte. Il giorno della premiazione, martedì 21 dicembre, i nonni e i bambini hanno poi addobbato insieme l’albero di Natale con delle stelline.

Un nuovo appuntamento aperto al pubblico sarà poi giovedì 6 gennaio, sempre alle 15.30, con il coro di voci bianche “Giocanto” di Villanuova che porgerà gli auguri in musica per il nuovo anno agli anziani ospiti. Un evento che darà il via a un nuovo anno di animazione per la casa di riposo gavardese.

100910GavardoCasadiRiposo.jpg