Dalla parte delle donne
di red.

Girelli (Pd):«Risorse per migliorare la sanitŕ regionale attraverso la medicina di genere, il Consiglio impegna la Giunta a metterle a bilancio grazie ad un Odg del PD».

 
La medicina e la prevenzione devono tener conto delle differenze di genere.
Per questo l’Istituto Superiore di Sanità ha avviato un programma strategico nazionale sulla medicina di genere per migliorare la sanità pubblica e l’appropriatezza delle cure.
 
Il consigliere valsabbino del Pd Gianantonio Girelli ha fatto approvare un ordine del giorno al bilancio regionale 2011 che va proprio in questa direzione.
Anche se in Lombardia 42 ospedali hanno ricevuto il bollino rosa per la qualità della cura e dell’assistenza rivolta alle donne, infatti, c'è ancora molta strada da percorrere sul fronte della ricerca e dell’efficacia delle cure.
 
“il Consiglio regionale ha impegnato la Giunta a prevedere risorse specifiche per affinare la ricerca e la cure di genere e favorire una più massiccia informazione sulle nuove patologie che colpiscono le donne, oltre che a intraprendere azioni per la promozione del ruolo dei consultori sul nostro territorio” ha spiegato Girelli.
PD.jpg