Gran concerto con le Mulieris Vox
di red.

Questa sera nel Teatro Comunale di Vobarno, la formazione femminile da camera si esibirŕ nel Concerto di Natale con intermezzi recitati.

 
Il programma prevede l’esecuzione corale di 14 “pezzi” in due tempi, intervallati da letture a cura di Venanzio Agnelli, con interventi musicali da parte del maestro Alfredo Scalari, della flautista Daniela Gozzi e di Francesca Badini.
Il gruppo femminile da camera “Mulieris vox” verrà diretto dal maestro Paolo Tosoni ed è formato da: Paola Beretta, Rosangela Bertini, Olga Dermelova, Claudia Ferrari, Francesca Ferrari, Margherita Frera, Pierluisa Giacomini, Nicoletta Lusenti,  Elena Marelli, Laura Piotti, Annalisa Raggi, Enrica Rosina, Patrizia Rossi, Pamela Tobanelli, Clara Tonoli, Maristella Tortelotti.
 
Dal punto di vista musicale, l’attenzione del coro è rivolta principalmente ad opere del XVI e del XX secolo, senza tralasciare capolavori di altre epoche, per sole voci e con strumenti quali l’organo, il pianoforte, l’arpa, la chitarra ed il flauto traverso.  
 
Alfredo Scalari si è brillantemente diplomato in Pianoforte nel 1986 sotto la guida di L. Cattaneo. Ha studiato Violino, Composizione e Musica Corale e Direzione di Coro.
Ha seguito Corsi tenuti da Pianisti di fama internazionale: B. Mezzena, M. Mika, M. Campanella presso l´Accademia Chigiana di Siena, dove ha conseguito la Borsa di Studio. Ha frequentato a Vicenza il Corso Triennale di Direzione d´Orchestra, condotto dal Mº Romolo Gessi.
E´ stato premiato in numerosi Concorsi nazionali ed internazionali.
 
Ha diretto la ¨Scuola Corale del Teatro Grande¨, il Coro da Camera ¨Caronte¨ di Brescia, il coro femminile ¨Mulieris Vox¨ di Salò e, per 19 anni, la Corale ¨S. Sebastiano¨ di Castiglione delle Stiviere (MN).
Ha tenuto numerosi Concerti in varie localitĂ  italiane ed estere come solista, direttore ed in varie formazioni cameristiche.
Collabora stabilmente con il gruppo bresciano ¨La corte degli artisti¨ col quale ha prodotto spettacoli come SinfoniaPoesia, Ti amo di due Amori e Virgo. Insegna Pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Padenghe sul Garda.
 
Attualmente dirige il Coro ¨Don Giuseppe Vincenzi¨ di Goito e il Coro ¨G.P. da Palestrina¨ di Suzzara. Ha registrato più volte per RAI TRE. Ha inciso Compact Disc di autori del Novecento quali B. Britten, L. Tessadrelli e T. Zardini.

Daniela Gozzi si è diplomata in flauto nel 1992 a pieni voti presso il Conservatorio "Campiani" di Mantova, si è in seguito perfezionata con i maestri A. Nicolet e P. Gallois.
Dal 1991 svolge attivitĂ  concertistica sia come solista, sia all' interno di gruppi cameristici e formazioni orchestrali.
Ha collaborato con importanti orchestre italiane, tra cui "Giovani Solisti Bresciani", "Orchestra Sinfonica Italiana", Orchestra Sinfonica "Amadeus", Orchestra sinfonica "ProArte", Orchestra Sinfonica "L.O. Città di Parma", Orchestra Sinfonica "A. Salieri". In duo col pianoforte, la chitarra o l'arpa, si è esibita in numerose città italiane ed estere, privilegiando il repertorio francese del '900. Intensa è l'attività con le formazioni cameristiche de "La Corte degli Artisti": di particolare rilievo è la partecipazione a due edizioni consecutive dell' importante rassegna artistica "Todifestival" e la segnalazione della commissione artistica del Torneo Internazionale di Musica.
In occasione delle celebrazioni mozartiane, nel 2006 ha eseguito il concerto per flauto K 314 in Re maggiore, con l’Orchestra “I Cameristi virgiliani”.
Ha collaborato con le case discografiche Phoné ed Eridania per la realizzazione di CD.
Ha inoltre composto ed inciso la colonna sonora per il video "Fiori e colori della Valvestino" di F. Roma, edito dalla Grafo.
 
Dal 1992 è alla direzione dell' accademia "La Corte degli Artisti" di Mazzano, di cui è socio fondatore e per la quale coordina laboratori artistici e lezioni-concerto per le scuole. Nel 2004 ha conseguito la specializzazione in Musica e Spettacolo presso l' Università degli Studi di Pavia. Dal 2000 dirige il Corpo Bandistico Vallio Terme e dal 2002 la Banda Musicale "Don Bersanini" di Muscoline.
E’ docente presso l’Istituto “Toscanini” di Chiari.

Paolo Tosoni è nato a Brescia l’11 agosto 1962 e lì risiede, in via Val Sugana, 8.
Laureato in musicologia nel 1990 presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona – Università degli Studi di Pavia (108/110).
Ha studiato pianoforte col M.° Acchiappati. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in musica antica – basso continuo (Rinaldo Alessandrini), canto corale e direzione di coro (Jurgen Jurgens e Giovanni Acciai), musica d’insieme (Francesco Maschio e Rinaldo Alessandrini) – a Urbino e a seminari di musica jazz (Franco D’Andrea ed Enrico Pieranunzi) a Siena.
 
Ha assunto la direzione di varie formazioni corali amatoriali  e dilettantistiche a Brescia e provincia, l’incarico di direttore nel “Coro lirico Città di Brescia”, di capo-coro nella Deputazione del “Teatro Grande” di Brescia e di direttore della “Scuola Corale” del Teatro.
Ha collaborato alla direzione artistica di svariate edizioni delle “Settimane Musicali di Franciacorta”. Ha pubblicato l’edizione critica dell’opera omnia vocale (tre libri di madrigali a 4 e 5 voci e svariati madrigali sparsi in raccolte madrigalistiche) del musicista bresciano Paolo Virchi e tenuto conferenze pubbliche e corsi di approfondimenti musicali per conto di amministrazioni comunali, biblioteche ed università in Brescia e provincia.
 
Collabora con la rivista specializzata in pratica corale “La Cartellina”. Tiene Seminari finalizzati a promuovere la partecipazione di “Gruppi di Interesse” ad eventi musicali con percorsi mirati all’ascolto di Opere  liriche e Concerti Sinfonici in cartellone alla Scala di Milano.
Docente nei corsi di musica dell’ “Universitas Ysei”.
Insegnante di ruolo presso le scuole Medie dei comuni di Montirone e San Zeno.
E’ direttore del Coro femminile da camera “Mulieris Vox” di Salò.
 
101221MulierisVox.jpg