A Vallio si attrezza la Protezione civile
di Cesare Fumana

Da anni esisteva a Vallio Terme un gruppo antincendio boschivo, sorto all’interno del Gruppo Alpini. Le nuove normative e il supporto della Comunità montana hanno indotto il sodalizio a fare un passo avanti.

Da anni esisteva a Vallio Terme un gruppo antincendio boschivo, sorto all’interno del Gruppo Alpini. Le nuove normative inerenti al mondo del volontariato operante nell’antincendio, e più in generale nella Protezione Civile, su suggerimento della Comunità Montana di Valle Sabbia, cui fanno capo le operazioni di antincendio boschivo, hanno indotto a fare un passo formale e a costituirsi come associazione autonoma senza fini di lucro.

L’Atto costitutivo e lo Statuto della nuova associazione è stato sottoscritto da 13 soci fondatori (alcuni già presenti nel precedente gruppo antincendio a cui si sono aggiunti alcuni giovani e anche delle ragazze), giovedì 19 aprile, presso il Municipio, i quali hanno eletto un Consiglio Direttivo che si occuperà degli atti formali per la costituzione dell’associazione e le convenzioni con il Comune e la Comunità Montana.
È stato nominato Presidente Adriano Lazzarini, da anni propulsore dell’antincendio, vicepresidente Giovanni Massardi, segretario Sergio Musesti, tesoriere Michele Bottelli e consiglieri Sergio Pasini, Franco Bottelli e Artemio Bosio.
L’associazione ha come finalità principale la salvaguardia del patrimonio boschivo e la prevenzione e l’estinzione di incendi, ma intende anche operare più in generale nell’ambito della Protezione Civile in caso di necessità.

Quanto prima l’associazione sarà presentata ai cittadini di Vallio Terme durante un’assemblea pubblica, per raccogliere anche nuove adesioni tra quanti hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente e l’antincendio boschivo.
0430VallioProtezioneCivile.jpg