Le api di Lavenone
di gm

I bimbi che frequentano le pluriclassi della scuola Primaria di Lavenone, sono stati recentemente premiati ad un concorso provinciale.

 
Grazie al prezioso lavoro didattico svolto dalle insegnanti Luisa Martino, Natalia Paliotta e Vincenzina Consoli, i bambini delle due pluriclassi del plesso lavenonese hanno ricevuto il premio speciale della giuria del Concorso “Le api”, edizione 2009-10.
Le insegnanti spiegano che, tenuto conto dell’età della maggior parte degli allievi della scuola, «ci è piaciuta l’idea di partecipare con uno spettacolo teatrale al Concorso annuale “Le api”».
 
«Attraverso la rappresentazione teatrale abbiamo potuto avvicinare i bambini al meraviglioso mondo delle api, impersonando i vari ruoli».
«I piccoli attori – proseguono le insegnanti – hanno interpretato in maniera simpatica e a volte umoristica i personaggi che vivono nell’alveare: l’ape regina, le api operaie e i fuchi».
 
Il progetto didattico-teatrale “Un giorno con le api” è stato sviluppato nel corso del secondo quadrimestre dello scorso anno scolastico, attraverso un lavoro interdisciplinare di attività svolte nelle ore  dedicate alle discipline di scienze, italiano, arte e immagine, musica che ha coinvolto gli allievi di tutte le classi.
Il prestigioso premio è stato ritirato, dai piccoli alunni e dalle loro insegnanti, nei giorni scorsi presso l’Auditorium S. Barbara di Brescia, alla presenza di molti genitori e dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Lavenone e di alcune associazioni di volontariato.
 
 
101212Lavenone01.jpg 101212Lavenone01.jpg