Scariche le slavine del Gaver
di val.

La temperatura nelle ultime ore č salita e con quella anche il rischio valanghe. Chiusa ieri la Provinciale 669 dopo Valle Dorizzo, ma subito riaperta.

 
Lo scorso fine settimana non ci sono stati problemi di viabilitĂ  a fermare i turisti della neve che sono saliti fino al Gaver.
Qualche timore è sorto invece ieri mattina, con l’innalzamento delle temperature che ha fatto salire a “livello 3” anche il rischio di scivolamenti di masse nevose in quota.
 
Infatti, il canalone Spargat ha scaricato e la slavina si è fermata ad una ventina di metri dalla strada.
Una condizione di rischio che il nivologo assunto dalla Provincia di Brescia ha voluto esaminare da vicino, salendo in quota con un elicottero nel pomeriggio di ieri mentre, per sicurezza, gli uomini della manutenzione strade della Provincia e quelli della Protezione civile bagossa avevano bloccato il traffico.
 
L’ispezione ha però rivelato uno scarso pericolo e ieri sera non era ancora stata emessa nessuna ordinanza restrittiva sulla circolazione.
Anche al Gaver, dunque, gli appassionati potranno raggiungere comodamente le piste da sci per trascorrere nel modo più tradizionale il giorno dell’Immacolata.
 
0303GaverBreak.jpg