“Il Risveglio” approda a Sabbio Chiese
Al teatro "La Rocca" in scena la fortunata commedia dialettale della compagnia teatrale vobarnese

Martedì 7 dicembre vigilia dell’Immacolata, dopo nove mesi di repliche, approda anche al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese con il patrocinio della biblioteca comunale, la commedia brillante “Bèl afare èl divorsio”, della compagnia teatrale vobarnese “Il Risveglio”.

Metti il classico triangolo marito, moglie, amante. Ad uno dei vertici togli l’amante e metti la suocera. Successivamente togli la moglie e mettine un’altra, lasciando invariati gli altri due vertici. Nell'area del triangolo fai muovere simpaticamente un fotografo innamorato, un capitano di lungo corso invaghito alla follia di una ballerina, un attempato signore che convola a nozze complicando notevolmente il tutto ed il gioco è fatto.

Con questa ottima promenade iniziale la commedia brillante “Bèl afare, èl divorsio” ,proposta dalla compagnia teatrale “Il Risveglio” di Vobarno, si appresta a raggiungere il palco del teatro sabbiense nella vigilia dell’ Immacolata.
Rappresentata per la prima volta a Odolo nell’aprile di quest’anno, l’opera teatrale è una trasposizione in dialetto locale operata dal regista Foscolo Staffoni di “Les surprises du divorce” (Le sorprese del divorzio), di Alexandre Bisson e Antony Mars.
Questa, in breve, la trama. Enrico Dellavalle, esasperato dalla onnipresente suocera, la Signora Bonivard, ex ballerina conosciuta ai tempi del Grand Thèàtre dallo zio Corbelloni, giunge a divorziare da Diana, mogliettina un po’ civetta e succube della madre. Due anni dopo, Enrico si risposa con Gabriella, figlia di Borghese, un simpatico vedovo. Tutto va relativamente bene finchè, dopo un viaggio di cura, il suocero ritorna ringiovanito e … risposato! Con chi? Ma con Diana naturalmente. E così il povero Enrico si ritrova in casa l’ex moglie, ma soprattutto, la vecchia Bonivard. Basterà il ritorno di Cirillo, vecchio amico ed eterno innamorato di Diana, a liberare Enrico dall’ex suocera, non senza trarne vantaggio?

Per chi ancora non ha potuto assaporare l’opera teatrale, l’appuntamento è per martedì 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata alle 20.30 presso il cinema-teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese.

Se è poi vero quel che scriveva il critico del tempo Francisque Sarcey a proposito del debutto della nuova commedia “…Si rideva tanto che era impossibile sentire le battute…” lo spettacolo è assicurato.

Igor Balasina

101206CommediaIlRisveglio.jpg