La prima della Scala? Ad Agnosine
di red.

Anche quest’anno la sala dell’oratorio di Agnosine grazie al sistema Microcinema propone sul grande schermo la diretta dell’apertura della stagione lirica della Scala di Milano.

“La Valchiria”, opera di Richard Wagner, aprirà questa sera, 7 dicembre, alle 17 la stagione lirica del teatro alla Scala di Milano, nella festa di Sant’Ambrogio, patrono della città e della Lombardia.

La lunga (tre atti e cinque ore) ed imponente opera del grande maestro compositore e direttore d’orchestra tedesco è purtroppo nota ai più solo grazie al film Apocalypse Now dove la famosa “Cavalcata delle Valchirie” è associata alla memorabile immagine degli elicotteri da combattimento che attaccano un villaggio vietnamita.

La direzione dell’orchestra sarà nelle mani di Daniel Barenboim mentre l’allestimento, popolato di personaggi immaginari e di figure oniriche, è firmato da Guy Cassiers, artista eclettico e tecnologico che ha rivoluzionato il linguaggio teatrale contaminando tradizione e multimedialità.

Lo spettacolo sarà visibile in 90 cinema grazie al circuito Microcinema, fra cui a partire dalle 17 dal cinema teatro “Giovanni Paolo II” di Agnosine (biglietto 10 euro).

"Per il quarto anno consecutivo abbiamo il piacere di proporre alle sale digitali italiane l'evento di punta dell'intera stagione lirica internazionale – aggiunge Silvana Molino, direttore generale Microcinema – in alta definizione e con tutta la spettacolarità che solo la visione su schermo cinematografico consente. L'elevata qualità dei contenuti è stata la chiave del successo di questa esperienza forte e coinvolgente”.

100525TeatroAllaScala.jpg