Goldenfood sbarca nei supermercati tedeschi
di Giancarlo Marchesi

L’azienda volcianese , specializzata nel settore alimentare, ha siglato un importante contratto per la fornitura di prosciutto cotto con la tedesca Rewe, che in Italia controlla Penny market e Billa (ex Standa).

La crisi non può far paura a chi ha saputo focalizzare la propria attenzione sulla qualità e si è aperto all’aggregazione. L’azienda volcianese Goldenfood, dedita alla realizzazione di produzioni gastronomiche di largo consumo, oggi raccoglie i frutti di una strategia che nel tempo ha portato questa società a istaurare una stretta collaborazione con altre quattro realtà del settore agro-alimentare. Questa alleanza ha consentito alla Goldenfood di gestire in rete, in modo coeso gli aspetti gestionali legati all’ottimizzazione dei profili finanziario, commerciale e degli acquisti delle materie prime. Ippolito Corsini, che presiede la società e l’amministratore delegato, Mauro Esposto, confermano che questa partnership tra aziende complementari del settore ha contribuito non poco al trend positivo che ha interessato l’azienda in questa fase segnata dalla crisi: «Nel biennio 2008-09 Goldenfood ha accresciuto il proprio fatturato del 20% e anche quest’anno avrà un incremento a due cifre, tanto da superare il 10%». Ma non è tutto: da alcune settimane, Goldenfood ha siglato con il gruppo tedesco Rewe, protagonista in Europa nel settore della grande distribuzione, un accordo per la fornitura di due tipi di prosciutto cotto. Da questo accordo con il colosso commerciale tedesco - che in Italia controlla i supermercati Billa e i discount Penny – l’azienda volcianese si attende una positiva spinta alle vendite stimata in circa 1,2 milioni di euro.

Quest’anno il bilancio chiuderà con un fatturato complessivo di 14 milioni, realizzato grazie all’impegno e alla collaborazione di 24 dipendenti che operano in una struttura di 3700 mq.

Il caso di Goldenfood dimostra che, anche in un territorio montano come la Valle Sabbia, storicamente votata al settori metallurgico e meccanico, è possibile superare le difficoltà connesse alla logistica, alla formazione di personale specializzato e sviluppare una realtà dedita alla produzione alimentare di largo consumo, a patto che si punti sulla qualità. Non a caso Goldenfood è certificata ISO 9001 e può contare sulle certificazioni con standard inglese (BRC) e tedesco (IFS) che le hanno permesso di esportare la propria produzione in quei paesi.

Per completare l’espansione commerciale, nei primi mesi del 2011, l’azienda guidata da Corsini ed Esposto lancerà sul mercato delle principali catene della grande distribuzione nazionale un nuovo prodotto a proprio marchio, un polpettone pronto al consumo da utilizzare come singola pietanza o da abbinare ad altri piatti gastronomici.

In foto (a destra) il presidente di Goldenfood Ippolito Corsini e l’amministratore delegato Mauro Esposto

101203RoeGoldenfood.jpg