Mercatini tra salamina e cioccolato
di c.f.

Saranno una salamina lunga 500 metri e il cioccolato le attrazioni della manifestazione di domenica 5 a Villanuova, riproposta mercoledì 8 con un percorso degustazione.

Domenica 5 e mercoledì 8 dicembre il centro storico di Villanuova sul Clisi si animerà con i mercatini di Natale. È il terzo anno che il comitato “Festa de Paes†organizza l’evento, patrocinato anche da comune e Comunità montana.

Oltre alle bancarelle presenti dalla rotonda dell’Italmark a piazza Roma a partire dalle 9, dove si potranno trovare idee regalo per il Natale, la manifestazione ha in serbo delle iniziative gastronomiche per tutti i gusti, dal dolce al salato, per palati fini. Nella mattinata di domenica 5 sarà realizzata la salamina più lunga, preparata da volontari locali esperti in questo tipo di manufatti che si mettono a disposizione per un nobile scopo, con il supporto del salumificio Micheli di Roè Volciano. Sarà possibile degustarla in loco con polenta e fagioli oppure acquistarla al metro. Il ricavato sarà devoluto al centro diurno disabili di Villanuova gestito dalla Cogess. La consegna avverrà martedì 7 dicembre nel corso del grande concerto di Elisa Rovida alle 21 al teatro Corallo.

A partire dalle 11 per i più piccoli sarà possibile cimentarsi con la “Fabbrica del cioccolatoâ€, dove attraverso dei laboratori guidati da alcuni educatori sarà possibile scoprire tutti i segreti del cioccolato, partendo dalle fave di cacao alla cioccolata in tazza o in tavolette. Rimanendo in tema, è stata organizzata una gara delle torte al cioccolato: chi vuole partecipare deve consegnare il proprio dolce entro le 14. Un’apposita giuria giudicherà la migliore e poi le fette saranno distribuite ai presenti.

I mercatini torneranno ancora in piazza mercoledì 8, sempre a partire dalle 9 del mattino. Dalle 11 prenderà il via il percorso degustazione in quindici tappe in altrettanti esercizi del paese. Il coupon è in prevendita dalle 10 in piazza Roma al costo di 10 euro. Allieteranno con la musica al mattino la fanfara alpina “Star of Alps†di Villanuova, visto che le penne nere villanovesi festeggiano mercoledì il loro tesseramento, e nel pomeriggio il gruppo della Compagnia delle Pive di Vobarno.

101203VillanuovaNatale.jpg