Roè Volciano vs Calvagese 2-2
di red.

I padroni di casa in netto vantaggio commettono l'errore di considerare chiusa la partita. Così arriva il pareggio.

Così in campo:
 
A.C. Roè Volciano: Perlotti; Marchesi Roberto; Musesti; Ricca; Castellini Daniele; Pace; Turina (45°2T Tirali); Neboli; Lanza; Marchesi Michele; Cinquegrana. A disposizione: Castellini Luca; Tirali; Mora; Essiya; Vitrano, Cominciali; Bonomini.Allenatore: Fasolini Antonio.
 
Calvagese: Bazzucco; Amadori; Guerra (4° 2T Laini); Manfrè; Gabana; Dolcera; Crupi; Aderenti; Bugna (15° 2T Falco); Cistriani; Ghirardi.
A disposizione: Bettinzoli; Gazzurelli; Dolcera; Usanza; Mutti. Allenatore: Tonni Claudi
 
Arbitro: Sig. Pasolini Sezione di BS.
Reti: 30° Turina R.V. ; 1° 2T Lanza R.V.; 20° 2T Amadori C.; 24° 2T Falco C.
 
Cronaca:
 
In questo campionato la costante fissa è la pioggia che da oltre un mese ci accompagna ogni domenica.
Nonostante il campo sia reso pesante i padroni di casa giocano discretamente bene avendo una predominanza territoriale.
All’8° minuto la prima occasione è nei piedi di Lanza che lanciato verticalmente da Pace all’altezza del calcio di rigore salta il portiere in uscita ma il suo tocco è troppo forte per essere ripreso e ribadito in rete e troppo angolato per finire direttamente nel sacco tant’è che esce di poco al lato alla destra di Bazzucco.
 
Al 19° minuto rispondono gli ospiti con Crupi che liberato da un traversone proveniente dalla destra si coordina al tiro dal limite dell’area ma il suo rasoterra è centrale e parato a terra da Perlotti.
Al 21° ci prova Cinquegrana che arpionato il cuoio al limite dell’area di rigore, si gira e tira prontamente ma il suo tiro è abbondantemente alto sulla traversa.
 
Dopo un paio di belle azioni dei padroni di casa che vengono intercettate dagli avversari sulla tre quarti campo al 30° minuto arriva il meritato goal del vantaggio.
Cinquegrana spalle alla porta raccoglie un lancio dalle retrovie serve con un retro passaggio Neboli che di prima intenzione batte a rete dalla distanza.
Il pallone si sta infilando alle spalle di Bazzucco il quale con la mano riesce a deviare sulla traversa; il cuoio  ritorna in campo dove si avventa Turina che riesce nel tapin vincente.
 
I padroni di casa legittimano il vantaggio con altre azioni come quella di Marchesi Michele che palla al piede riesce a guadagnare la tre quarti campo, serve al limite Pace che da fermo cerca il goal a sorpresa ma il rito risulta alto.
 
All’inizio della ripresa non è ancora trascorso un minuto quando Pace intercetta il pallone nella propria metà campo.
Avanza saltando un paio di avversari e tra una pozzanghera e l’altra riesce a servire al limite dove si avventano Cinquegrana e Lanza con i rispettivi avversari; dopo un attimo di esitazione Lanza con un bel tiro a mezza altezza batte a filo di palo l’incolpevole Bazzucco.
 
I Valsabbini in vantaggio di due reti a zero, su un campo al limite della praticabilità e contro un avversario che nella prima frazione di gioco non aveva mai impensierito il proprio portiere compiono l’errore di considerare la partita già conclusa o comunque acquisita.
Al contrario il mister del Calvaggese inserisce forze nuove e avanza il baricentro del gioco.
 
A coronamento di una fase di gioco dove gli ospiti hanno costretto i padroni di casa alla difensiva arriva l’uno due che pareggia le sorti dell’incontro.
Scorre il 20° minuto, batte un calcio d’angolo Cistriani, in mezzo all’area di rigore all’altezza del dischetto, lasciato colpevolmente solo, stacca Amadori che di testa accorcia le distanze.
Quattro minuti dopo, al 24°, scende sulla sinistra Crupi che crossa per il neo entrato Falco che anche lui di testa castiga Perlotti.
 
Gli ospiti spingono per altri 10 minuti per cercare il clamoroso sorpasso ma i locali piano piano reagiscono e riescono a riprendere in mano le redini del gioco anche se con il passare dei minuti le forze vengono a mancare.
Sul finale di partita Il Roè ha un paio di altre buone occasioni con Pace e Turina che colpiscono con calci piazzati ma in entrambe le situazioni è bravo Bazzucco ad opporsi.
 
Finisce la partita con il rammarico dei locali che in 20 minuti hanno dilapidato quello che poteva essere e non è stato e cioè la vittoria con il sorpasso in classifica.
 
Ottimo l’arbitraggio.
 
zCalcio.jpg