L’Avvento inizia con la “Giornata del pane”
di c.f.

Nella prima domenica di Avvento la Caritas diocesana ripropone anche quest’anno la “Giornata del pane” per costituire il fondo “Briciole lucenti” a favore di famiglie in difficolt.

“Briciole lucenti” perché anche la cosa più piccola se unita alle altre può formare qualcosa di grande, come tante gocce d’acqua formano il mare. Briciole perché il gesto di carità proposto dalla Caritas di Brescia consiste nell’acquisto di pane messo in vendita dalla parrocchie e dai centri Caritas durante le messe di domenica prossima, inizio dell’Avvento, il cui ricavato andrà a costituire un fondo che servirà per distribuire cibo nel 2011.
L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto dell’Unione panificatori di Confartigianato.

«Briciole lucenti rappresenta l’idea della galassia del pane, ovvero come da piccoli sforzi, le “briciole”, daremo vita nel 2011 ad un fondo per le famiglie più bisognose - dichiara don Giorgio Cotelli, direttore della Caritas diocesana -. Quanto raccolto durante la “Giornata del pane” verrà versato alla Caritas Diocesana per la costituzione del Fondo “Briciole lucenti” finalizzato a venire incontro ai bisogni delle famiglie in difficoltà. Molte sono oggi le famiglie che bussano alle nostre porte in cerca di una mano. Compito della Chiesa è rinfrancare queste famiglie e far sentire loro una presenza vicina e dare una mano ed un aiuto in più».

Nella diocesi ci sono 200 sedi Caritas; 50 centri che distribuiscono alimentari; 38 centri d’ascolto. Da gennaio a settembre sono state distribuite 8 tonnellate di pane e 60 di pasta, a favore di coloro che vivono in condizioni di forte disagio economico.

101126Pane.jpg