Il senatore Mutinga a Brescia per la nascita di Sfera
di red.

Anche il Rotary Valle Sabbia a sostegno del progetto per un campus educativo a Kinshasa, in Congo.

Si chiama Sfera (acronimo delle parole sviluppo, fraternità, educazione, responsabilità, accoglienza) l’associazione che realizzerà a Kinshasa, capitale del Congo, un campus educativo con scuole primarie, secondarie e professionali, alloggi per gli studenti e i docenti, refettorio, officine didattiche e poliambulatorio clinico. Responsabile del coordinamento del progetto e delle adesioni dei soci fondatori è mons. Vincenzo Zani, bresciano, sottosegretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede. Numerosi sono già gli enti aderenti, dalla Congregazione delle Suore Francescane, che saranno direttamente impegnate nella gestione della struttura, all’Age, l’Associazione Nazionale dei Genitori, dai Rotary Brescia Est e Valle Sabbia a Comunità e Scuola, coordinamento del mondo scolastico bresciano, così come numerose sono anche le persone fisiche che hanno deciso di aderire.

Un campus quello di Kinshasa molto atteso dal Governo congolese tanto che il senatore Mutinga, speaker del Senato della Repubblica Democratica del Congo trovandosi a Roma per la cerimonia di conferimento del berretto cardinalizio a mons. Monsengwo, arcivescovo di Kinshasa, non ha esitato a giungere a Brescia per la presentazione dell’iniziativa. Modeste Mutinga è una personalità molto conosciuta e amata in Congo essendo l’editore del quotidiano Le Potential, un impegno quello dell’informazione libera per il quale ha dovuto sopportare anche il carcere durante la dittatura ed ottenne nel 2000 l’International Freedom Press Award.

Il senatore Mutinga, introdotto da Pierdomenico Dall’Era, Presidente del Rotary Valle Sabbia, ha voluto caldeggiare in particolare l’impegno sul tema della formazione delle ragazze che rappresentano l’anello più debole della società ma che al contempo, consentono anche, tramite loro, di aiutare intere famiglie. Per questo il progetto prevede che oltre al classico corso di sartoria sarà possibile per le ragazze frequentare anche un corso di scuola alberghiera, di segretaria d’azienda e di cucina. L’architetto Gianmauro Massetti ha illustrato il progetto esecutivo che si compone di numerosi edifici disposti in maniera da rendere funzionale e sicura la gestione dell’intero complesso. Di seguito gli interventi di Claudio Ceni, ingegnere, Valeria Corsini, Consorzio Corsini Costruzioni e Francesco Gabrielli, Direttore Artfidi Lombardia, hanno sottolineato l’importanza di una adesione impostata sulla valorizzazione delle singole professionalità e sulla condivisione della progettualità.

Per ottenere informazioni o aderire all’associazione è possibile rivolgersi direttamente al Rotary Valle Sabbia: info@rotaryvallesabbia.org

In foto, al centro il senatore Muntiga, fra Nicola Bianco Speroni e Pierdomenico Dall'Era

101126RotarySenatoreMuntiga.jpg