Riprendono i “Cammini di pace”
di Cesare Fumana

Da venerdě a Vobarno riprende la rassegna promossa dal gruppo “Giorgio La Pira” sui temi della pace e delle nuove povertŕ.

Con l’autunno torna la rassegna “Cammini di pace” promossa per il nono anno consecutivo dal gruppo “Giorgio La Pira” di Vobarno, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura. Ogni anno viene proposto un tema che coniuga la pace con un aspetto del vivere sociale: uno sguardo sulla contemporaneità e i suoi problemi, che spazia dall’ambito locale a quello internazionale. Per questa edizione il tema scelto è “Quale pace possibile fra vecchie e nuove povertà”.

La novità di quest’anno è che la rassegna ha avuto un prologo fuori dall’ambito del paese per incontrare altre realtà e allacciare un rapporto con il mondo della scuola. Infatti, si sono già tenuti due incontri il 29 e il 30 ottobre scorso, rispettivamente all’oratorio di Vestone e all’Istituto polivalente di Idro, sul tema della sostenibilità ambientale, con relatrice al dott.ssa Caterina Calabria, ricercatrice presso l’Università Cattolica di Milano.

“Cammini di pace” proseguirà con altri tre incontri presso il teatro comunale di Vobarno, con inizio alle 20.30. Il primo sarà venerdì 19 novembre con Giuseppe Gabusi, ricercatore in Istituzioni e organizzazione presso l’Università Cattolica di Milano, che affronterà il tema “Povertà e pace: cosa succede nel mondo?”.

Il venerdì successivo, 26 novembre, sarà Simmaco Berillo, referente del presidio Libera di Cellole e Sessa Aurunca (Caserta) ad offrire una testimonianza insieme al gruppo Scout Vobarno 1 sulla lotta alla criminalità organizzata: “La mafia una povertà criminale: possibilità di sconfiggerla”.

L’incontro sarà replicato il mattino successivo con gli studenti dell’Itis di Vobarno. L’ultimo appuntamento è in calendario per martedì 30 con Davide Guarneri, presidente nazionale dell’Age, che parlerà di “Sfida educativa fattore di lotta contro l’ingiustizia”.

100827VobarnoVeduta.jpg