Sessanta mila euro per il no profit valsabbino
di c.f.

Nove progetti finanziati con il Fondo Territoriale per la Valle Sabbia promosso dalla Fondazione della Comunitŕ Bresciana con il contributo di enti della valle.

La Fondazione della Comunità Bresciana erogherà un contributo a enti no profit della Valle Sabbia attraverso il Fondo Territoriale per la Valle Sabbia. Il sistema adottato dalla fondazione prevede che l’associazione richiedente riesca a sua volta a raccogliere nell’ambito della comunità locale un contributo pari al 20% del finanziamento da versare alla fondazione per incrementare il fondo della valle.

Il “bando territoriale” della Fondazione si inserisce raddoppiando i contributi raccolti dagli enti no profit sul territorio attraverso comuni, enti e privati.
Con questo sistema per il 2010 sono stati accolti e quindi finanziati nove progetti di altrettante realtĂ  fra associazioni e Onlus per un contributo complessivo della Fondazione della ComunitĂ  Brescia pari a 60mila euro, di cui 30 mila provengono da enti valsabbini.

Questi i nove progetti finanziati: Pro Loco del Chiese di Gavardo per il progetto “Garibaldi in Valle Sabbia” (5.000 euro); ass. Psicopedagogica “Dottor Giuseppe Rossini” di gavardo per un progetto educativo (4.000 euro); l’ass. 123 Stella di Villanuova sul Clisi per lo sportello compiti (8.000); la parrocchia S. Giorgio di Bagolino per il restauro delle balaustre dell’altare dalla Madonna di S. Luca, l’illuminazione e videosorveglianza (7.000); la Pro Loco di Preseglie per il progetto “Viaggio in Valsabbia: l’archietettura sacra” (8.000); la coop. soc. Solidarietà di Brescia per il progetto “L’economia giocata” (1.000); l’ass. Culturale D-Skarika di Odolo per “Arte e cultura per favorire l'innovazione e rendere i giovani soggetti attivi della società” (7.000); il Pronto Emergenza Volontari in Odolo di Agnosine per l’attività di emergenza e soccorso (10.000); infine la Fond. Angelo Passerini di Nozza di Vestone per l’Impianto di raffrescamento del reparto Hospice e del centro diurno (10.000 euro).

La metà di questi contributi provengono dai comuni di Bagolino e Gavardo (5.000 euro a testa, così come dal Lions club Valsabbia), di Odolo e Villanuova (con 3.000 euro, stesso contributo del Rotary Valsabbia), di Sabbio Chiese (con 2.000), di Barghe e Preseglie (con mille), di Serle (600, come l'Aias Valsabbia), di Mura (500) e di Pertica Bassa (300).

Info su www.fondazionebresciana.org.

101112fondazione_comunita.jpg