Ottava edizione di «Agnosine Bike»
Quella di oggi sui monti della Conca d’Oro sarà l’ottava edizione di «Agnosine Bike», appuntamento che unisce la gara di montain bike, terza prova del circuito «Brescia Cup».

Quella di oggi sui monti della Conca d’Oro, a cura dell’Mtb Agnosine, sarà l’ottava edizione di «Agnosine Bike», appuntamento che unisce la gara di montain bike, terza prova del circuito «Brescia Cup», alla passeggiata ecologica per famigliole, ed alla junior bike pomeridiana, festa della bici per bambini dai 4 ai 10 anni.

Dopo il ritrovo mattutino al campo sportivo di Agnosine e la verifica delle tessere, alle 9.30 ci sarà la partenza. Il circuito, lungo quasi 10 km. di strada asfaltata (al 10%), cementata (al 20%) e sterrata (per il restante 70%) e con un dislivello di quasi 1.000 metri, dovrà venir ripetuto fino a tre volte, in base alla categoria di appartenenza dell’atleta.

Un percorso impegnativo che, per i più bravi, ripeterà tre volte il muro del Bertone, con pendenze che sfiorano il 24%. Oltre ai servizi di routine (docce, lavaggio bici, assistenza meccanica e medica, massaggi, area riservata ai team, ecc.) è previsto per tutti un «pasta party» allo stand gastronomico.

La giornata, tradizionalmente dedicata alla ricorrenza della Liberazione, nel pomeriggio farà spazio ai più piccoli. «Dalle 15, a tutti i bambini di materna ed elementare in sella alle loro mountain bike - spiegano gli organizzatori - sarà offerta prima una semplice gimkana in bicicletta, su circuito protetto e fettucciato, poi anche giochi, gadgets e premi per tutti. Per concludere, una grande merenda in comune. L’obiettivo è dar vita ad un momento che sia sportivo ed educativo».

Anche a Preseglie 25 aprile all’insegna dello sport col primo torneo di calcio giovanile under 14.
Il primo trofeo «Memorial Bonomini Olivo» sarà a cura della Polisportiva locale, che a Preseglie opera sulla base dello slogan «Insieme per lo Sport». «Si tratta - spiegano gli organizzatori - di una giornata di calcio che, dedicata ai ragazzi sotto i 14 anni, si terrà dalle 9.30 del mattino al campo sportivo dell’oratorio, con premi consistenti per i primi 6 classificati».

Ci sono buoni acquisto da Paris Sport di Vobarno (da 350 a 100 euro), le magliette per tutta la squadra e due palloni. Durante la festa dello sport funzioneranno anche lo stand gastronomico ed i giochi gonfiabili, ad uso gratuito, per i ragazzi. Interverrà anche Giordan Ligarotti, giocatore del Montichiari (squadra bresciana oggi in lotta per non retrocedere dalla C2).

Massimo Pasinetti
Da Bresciaoggi
0425MTB.jpg