Gardaciak: Premio Angio Zane alla Centomiglia
di red.

Nel corso del Filmfestival del Garda, nella sezione Gardaciak, il “Premio Angio Zane” dedicato alla memoria del regista salodiano, ai 60 anni della Centomiglia.

Il Filmfestival del Garda, in programma a Gardone Riviera dall’8 al 12 dicembre, in collaborazione con il Circolo Vela Gargnano,dedica la sezione Gardaciak alla Centomiglia in occasione del sessantesimo anniversario della regata più famosa e importante del lago di Garda.

Per il primo anno il premio “Gardaciak” sarà dedicato alla memoria di Angio Zane, eclettico filmmaker salodiano, fondatore del marchio Onda Video, autore che nella sua lunga carriera ha spaziato dal documentario alla fiction, dalla pubblicità del Carosello, dai film per ragazzi alla creazione del “Museo Audiovisivo gardesano” ospitato negli spazi dei gloriosi OndaStudios di Salò. Angio Zane, a cui il Filmfestival del Garda ha avuto l’onore di dedicare un’intera retrospettiva curata da Alberto Pesce durante la sua Prima Edizione del 2007, è scomparso lo scorso gennaio lasciando un vuoto incolmabile nel panorama cinematografico gardesano.

Il premio, adottato dal Rotary Club di Salò e Desenzano del Garda sarà consegnato all’attuale presidente del Circolo Vela Gargnano dott. Lorenzo Rizzardi venerdì 10 dicembre presso il Vittoriale degli Italiani a seguito di un’intera giornata di proiezioni dedicata alla Centomiglia che inizierà alle 15 con reportage sportivi e filmati storici proiettati in Auditorium. Alle 19, nella tensostruttura allestita sul palco dell’anfiteatro all’aperto del Vittoriale, la presentazione del libro “Centomiglia: 60 anni di vela sul Garda, 6 mila miglia di navigazione” di Sandro Pellegrini concluderà l’evento.

101110Angi_Zane1948.jpg